Alfa Romeo Mito e Giulietta: noie dall'impianto di climatizzazione

Su alcuni esemplari di Alfa Romeo Mito e Giulietta due semplici guarnizioni potrebbero causare malfunzionamenti all'impianto di climatizzazione

19 settembre 2011 - 11:00

Su di alcune Mito prodotte dall'Alfa Romeo, ed in casi sporadici anche su alcune Giulietta, potrebbe verificarsi un deterioramento prematuro delle guarnizioni utilizzate per il fissaggio delle tubazioni del fluido refrigerante, capace di portare in certi casi ad un malfunzionamento dell'impianto di climatizzazione.

IL GUASTO – L'avaria dell'impianto di condizionamento dell'aria è dovuta nello specifico a due sole semplici guarnizioni, che hanno il compito di garantire il fissaggio delle tubazioni di trasporto del liquido refrigerante utilizzato dal gruppo compressore per il funzionamento del climatizzatore. Nello specifico, i componenti interessati sono posti sul condotto di mandata e ritorno connessi al condensatore dell'impianto.

SOLUZIONE – A seconda delle motorizzazioni delle vetture interessate, in alcuni casi occorre effettuare anche la sostituzione delle guarnizioni che fissano i condotti di collegamento con il compressore. Tuttavia, le officine Alfa Romeo sono già state allertate dell'inconveniente, e provvedono in breve tempo, e gratuitamente, alla sostituzione degli elementi difettosi, andando a ripristinare anche il fluido refrigerante nel circuito con una semplice ricarica dell'impianto. I tempi di riparazione sono stimati in circa un'ora di manodopera per quanto riguarda le versioni a benzina, mentre nel caso delle versioni a gasolio, si calcola un tempo leggermente superiore, fino ad arrivare a due ore e mezzo nel caso del motore 1.6 jtdm 16V. Per quanto riguarda la Mito, l'Alfa ha predisposto un nuovo kit di guarnizioni a partire dalle vetture successive al numero di telaio 1134578, con buona pace dei futuri acquirenti. Per quanto riguarda la Giulietta non sono stati diramati ulteriori dettagli.

1 commento

filippo
15:21, 3 febbraio 2017

anche la mia giulietta che è del 2013 ha sempre avuto problemi al clima, certe volte va e tutto in un tratto non va più, 4 volte dal concessionario Bossoni di Brescia ma il problema persiste, specialmente in estate quando fa caldo rimango sempre senza condizionatore ….. vi è mai capitato ????

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Citroën cambia Brand Identity: nuovo logo dal 2023

Test gomme invernali 2022 – 2023

Multa per parcheggio vicino a incrocio: quanto si paga?