Questo sito contribuisce alla audience de

Alfa Romeo 4C: la guida diventa digitale e a colori

Nell’Alfa Romeo 4C un display digitale riconfigurabile realizzato in Italia assiste il guidatore durante la guida

Alfa Romeo 4C: la guida diventa digitale e a colori
La nuova Alfa 4C segna il ritorno della Casa del biscione negli States e rappresenterà lo stato dell'arte della tecnologia italiana nel mondo. Al posto di guida la potenza della spider 2 posti a motore centrale sarà gestita e controllata da un quadro strumenti completamente digitale realizzato dall'italiana MTA.

GRAFICA 3D

La strumentazione digitale realizzata per l'Alfa Romeo 4C pronta al lancio, è stata plasmata con un marcato aspetto racing. Dietro la corona del volante, schiacciato in basso come sulle auto da competizione, il display a colori TFT da 7 pollici riconfigurabile gestisce le funzioni del DNA. Data l'esclusività del modello, la scelta dei materiali e delle sofisticate soluzioni innovative non poteva che essere ai massimi livelli. La cornice che racchiude il quadro strumenti digitale può essere di vero carbonio e un potente processore gestisce le grafiche tridimensionali delle configurazioni Dynamic, Natural e All Weather, alle quali si aggiunge l'esclusiva funzione Race per la guida sportiva. Il colore dello sfondo e le informazioni visualizzate dal display cambiano a seconda del set up selezionato dal guidatore.

OCCHIO A NON DISTRARSI

Quando la 4C è in Natural, il display si colora di blu e mostra data e velocità, mentre lungo la ghiera centrale sono visibili i giri motore. Ai lati ci sono l'indicatore del carburante e la temperatura dell'acqua. Passando in Dynamic, al posto del datario, appaiono due indicatori a tacche variabili, per la pressione del turbo e la temperatura dell'olio motore. È giallo invece lo sfondo quando il set up è in modalità Race e la zona centrale ospita un accelerometro. Come nelle maggiori competizioni sportive, un pallino si muove all'interno di un piano cartesiano xy per mostrare al guidatore accelerazione frontale e laterale della vettura. Una funzione che ci auguriamo non distragga il guidatore proprio quando l'attenzione alle curve (ovviamente di una pista) è massima, ma soprattutto speriamo che non sia uno stimolo a spingere di più in strada. Infine, in All Weather lo sfondo è blu con l'indicazione della data, come in Natural ma cambia la taratura per freni, sterzo, cambio TCT, gestione motore e soglie di intervento dei controlli elettronici di sicurezza per la guida su asfalto a bassa aderenza.

LE INFO UTILI AL MOMENTO GIUSTO

La parte centrale del cruscotto, in qualsiasi modalità, ospita le spie di warning che si accendono per segnalare messaggi vari al guidatore. A sinistra e destra del quadro digitale trovano spazio le classiche 14 spie per i principali indicatori della vettura (airbag, luci, ABS, indicatori di direzione, ecc). Il guidatore può riconfigurare gli strumenti con alcuni pulsanti posizionati sulla plancia: 3 tasti per lo scroll del menu, per impostare lingua e unità di misura delle grandezze, ad esempio velocità in Km orari o miglia orarie a seconda del paese di utilizzo, e lingua. Un quarto pulsante permette di scorrere le voci del trip computer, che memorizza i tragitti le statistiche di viaggio su consumi e altre utili informazioni.

Pubblicato in Novità Auto il 15 Aprile 2013 | Autore: Donato D'Ambrosi


Commenti


Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri