Alcol: sequestro dell'auto per gli ubriaconi. Bravo, Governo

Dal blog http://dallapartedichiguida.blogosfere.it del mio amico MerollaUna delle regole più sbagliate del Codice della strada riguarda la guida in stato d'ebbrezza. Se ti fermano con più di...

24 novembre 2008 - 19:17

Dal blog http://dallapartedichiguida.blogosfere.it del mio amico Merolla

Una delle regole più sbagliate del Codice della strada riguarda la guida in stato d'ebbrezza. Se ti fermano con più di un grammo e mezzo di alcol per litro di sangue, scatta la confisca dell'auto (più altre sanzioni). Con un'eccezione: se la macchina è di un'altra persona, niente confisca. I “furbi” ne hanno approfittato. Come? Si ubriacano, guidano un'auto che appartiene a un'altra persona e la confisca non scatta. Mi fanno schifo.

Adesso c'è un Disegno di legge intelligente. Il fermo amministrativo del veicolo, anche in forma provvisoria, per chi guida con più di 1,5 grammi di alcol per litro di sangue.

Concordo. Spero che il Disegno diventi Legge. Non se ne può più di tutti questi alcolizzati che insozzano le strade. A quei noiosi moralisti secondo cui io sono intollerante, rispondo che le leggi sono fin troppo tenere con chi guida bevuto: per chi provoca un sinistro mortale sotto l'effetto di alcol, non c'è l'omicidio volontario (doloso), ma solo quello involontario (colposo); e così le pene non sono severe a sufficienza.

Fonte

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Brand auto: oltre 1 su 2 ricompra Toyota. La classifica 2022

Polizze RC auto 2022: solo il 14,4% sono stipulate online

FIA lancia Drive with Care per la sicurezza stradale nel mondo