Aci e Sara insieme per la campagna di risparmio “Ruota Libera”

"La sicurezza fa risparmiare sull'assicurazione? è uno degli slogan della campagna

21 settembre 2010 - 7:00

“La sicurezza fa risparmiare sull’assicurazione” è uno degli slogan della campagna

Con la Guida Sicura si risparmia a “RuotaLibera”. Questo il nome della nuova polizza RC Auto di SARA, Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’ACI, che premia con un consistente sconto quanti prendono la patente col nuovo metodo informatizzato “Ready2Go” e tutti coloro che hanno un attestato di frequenza ad un corso di Guida Sicura dell’ACI.

Questi vantaggi si sommano con quelli derivanti dall’associazione al Club con un risparmio complessivo sul premio di assicurazione dell’auto che può superare, per i più giovani, il 30 per cento. L’ACI con questa iniziativa – presentata oggi dal presidente del Club Enrico Gelpi, dal presidente di SARA, Rosario Alessi e dal Direttore Generale Alessandro Santoliquido – offre agli automobilisti italiani un servizio completo in fatto di sicurezza: un modo nuovo di prendere la patente, corsi di Guida Sicura all’avanguardia in Europa e significative facilitazioni sul piano assicurativo.

“RuotaLibera” avvantaggia in particolare i più giovani. Un diciannovenne (1), residente a Milano che per assicurare una Panda pagherebbe 897 euro, se prende la patente col metodo ACI e frequenta un corso di Guida Sicura pagherà solo 592 euro, con un risparmio di 304 euro (-34%). Un quarantenne(2) romano socio ACI per assicurare una Fiat Bravo dopo aver frequentato un corso di Guida Sicura si vedrà ridurre il premio di assicurazione da 909 a 777 euro (- 15%).

“La promozione della cultura della sicurezza stradale – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Enrico Gelpi – deve anche accompagnarsi a sistemi premianti verso conducenti più responsabili. Noi lo facciamo con RuotaLibera, formula assicurativa con cui concludere un percorso di formazione alla guida più adeguato che parte con la scuola guida innovativa Ready2Go e prosegue con i corsi di guida avanzata presso i centri ACI. I conducenti più consapevoli del valore della formazione vedono oggi riconosciuto dalla compagnia assicuratrice dell’Automobile Club d’Italia il proprio impegno per la prevenzione degli incidenti con un pacchetto vantaggioso e premiante”.

“Con Ruotalibera – ha dichiarato il presidente Rosario Alessi – SARA completa il “pacchetto sicurezza” proposto dall’ACI favorendo gli automobilisti che investono su se stessi, sulla propria capacità di guidare correttamente in ogni situazione di traffico e di far fronte nel modo giusto alle emergenze ed ai pericoli che comporta”. Ready2Go è il network di scuole guida di nuova generazione ideato dall’ACI per formare guidatori più responsabili e abili. Ready2Go approfondisce le corrette norme comportamentali, le reazioni psicofisiche, la guida in sicurezza, la formazione pratica in situazioni di guida diverse attraverso una metodologia innovativa che prevede moduli d’insegnamento teorici e pratici, con strumenti didattici ad elevato valore aggiunto.

Tra questi il simulatore di guida per fare pratica su vari percorsi stradali in condizioni metereologiche avverse. L’iniziativa è già operativa a Roma, Genova, Como, Modena, Parma, Ancona, Bergamo, Verona, Caserta e sarà presto estesa ad altre zone del territorio. I corsi di Guida Sicura dell’ACI fanno capo ai due impianti permanenti di Vallelunga e di Franciacorta, ed a quello di Sessa Aurunca attualmente in costruzione. Dal 2004 ACI Vallelunga, con l’inaugurazione del Centro Guida Sicura ACI-SARA, ha aperto un’importante finestra sulla sicurezza stradale.

Il Centro di Guida Sicura è una struttura all’avanguardia tra le più moderne in Europa dotata di impianti ed attrezzature per l’addestramento e la formazione di conducenti di moto, auto, furgoni e mezzi pesanti. Gli obiettivi del corso di guida sicura vanno dalla consapevolezza dei propri limiti, alla conoscenza dei più diffusi sistemi di sicurezza, alla confidenza con le manovre da effettuare nelle più frequenti situazioni di guida critiche. Dall’apertura sono stati erogati più di 60.000 corsi, il 40% dei quali ad automobilisti con meno di 25 anni di età. Quasi 14.000 le donne partecipanti.

ACI e SARA hanno inoltre sviluppato nel 2010 il Sara Racing Weekend, un intenso programma formativo nelle scuole italiane, contattando oltre 9.000 giovani ai quali alcuni campioni del volante hanno spiegato che “In strada ed in pista vincono le regole” e che la sicurezza è il primo dovere di chi guida. Il prossimo incontro è in programma a Roma il 21 settembre con gli studenti dei licei Mamiani, Aristofane e dell’ITI Hertz. Un concorso on line sulla guida sicura per i più giovani è in funzione su Facebook e sul sito Internet di SARA.

“RuotaLibera” non si limita alla sicurezza e al risparmio. E’ anche qualcosa di più. E’ una polizza efficiente, moderna, semplice e trasparente che si sottoscrive con sole 4 firme. I documenti contrattuali sono stati snelliti e semplificati: per ogni polizza un fascicolo personalizzato che include le condizioni di assicurazione delle garanzie richieste e, soprattutto, l’indicazione in prima pagina e in evidenza dei “punti di attenzione” sui quali l’automobilista deve essere bene informato. Il tutto con un linguaggio chiaro e comprensibile.

“RuotaLibera” diventa il prodotto di punta dell’offerta RCA di Sara che si completa con Sarafree e SaraVintage per le auto storiche.

 

fonte – beassicuratore.it

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Trasporto auto elettriche: servono navi speciali “antincendio”

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP