Abbandono animali: arriva il numero verde

Abbandono animali: arriva il numero verde Per contrastare il fenomeno dell'abbandono degli animali

Per contrastare il fenomeno dell'abbandono degli animali, l'Enpa lancia un numero verde attivo 24 ore al giorno, dal 1° luglio al 31 agosto

1 Luglio 2013 - 08:07

In Italia, fra il 2010 e il 2012, sale il numero di incidenti che hanno coinvolto gli animali. Nel periodo considerato, infatti, questo tipo di eventi è aumentato dai 1.425 casi del 2010 ai 1.512 del 2012 (+6%).

DUPLICE ALLARME – Non meno preoccupante è il raffronto con il calo complessivo, dal quale si evince che nel triennio in esame la percentuale di incidenti con animali (sul totale complessivo) è aumentata di mezzo punto, passando dall'1,8% al 2,3% del totale. In altri termini, mentre sono in calo i sinistri imputabili al fattore umano, crescono quelli causati da abbandono e randagismo.

UNA INCIVILTÀ ESTIVA – Proprio d'estate, cresce il numero di animali abbandonati sulle strade. Per contrastare tale fenomeno, l'Enpa (Ente nazionale protezione animali) lancia un numero verde anti-abbandoni, l'800 137079, attivo 24 ore al giorno dal 1° luglio al 31 agosto, contattando il quale gli automobilisti possono segnalare sia episodi di abbandono sia l'eventuale presenza di animali vaganti sulla rete autostradale del Paese. “Il personale del contact center anti-abbandoni – ha spiegato Marco Bravi, responsabile Comunicazione e Sviluppo Enpa – è stato formato dalla Protezione animali per individuare le casistiche relative all'abbandono e fornire quindi il recapito più utile per attivare l'intervento”. Una volta ricevuta la segnalazione, l'operatore fornirà  all'utente il numero della sala operativa competente della Polizia stradale e potrà così comunicare agli agenti tutte le informazioni necessarie ad agire in modo corretto e tempestivo. È importante che gli utenti forniscano indicazioni il più precise possibili sul luogo dell'avvistamento.  

CHE MODA ORRIBILE – La campagna anti-abbandoni 2013 promossa dall'Enpa prevede anche un'azione di comunicazione finalizzata adincidere su quegli atteggiamenti che continuano ad alimentare abbandoni e randagismo: si combatte la “moda del pet”, del cucciolo di razza regalato a Natale e poi abbandonato in estate non appena adulto, ha sottolineato Roberto Marchesini, direttore della Scuola interazione uomo animale: “Una  moda, un business, dietro i quali si cela un'operazione di 'cosmesi zoofila' che contribuisce a ingrossare le fila dei randagi”. E per saperne di più, ecco la guida di SicurAUTO.it su cosa fare e chi chiamare per soccorrere gli animali.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X