A rischio i benzinai a Milano

Per la crisi, numerosi benzinai di Milano a rischio chiusura

30 aprile 2013 - 8:00

È un domino pericoloso: con la crisi, cala il traffico, così crollano i consumi di carburante e i benzinai sono a rischio chiusura.

LOMBARDIA, SITUAZIONE PESANTE – In particolare, a Milano, soprattutto quelli all'interno della Cerchia dei Bastioni, la vendita ha visto un crollo del 60% in due anni. Il motivo? Anzitutto l'Area C, il ticket che tiene alla larga le auto dal centro della città. La denuncia arriva dal sindacato dei gestori Figisc Confcommercio: “La situazione è drammatica – dice il segretario regionale, Paolo Uniti -. Rispetto al 2011, sono sparite 60 stazioni di rifornimento in provincia di Milano, 25 in città, la maggior parte delle quali in area C per via del traffico ridotto. Tantissime se si pensa non stiamo parlando di negozi. Ma il numero di chiusure è destinato a impennarsi nei prossimi mesi: i benzinai ridotti sul lastrico sono troppi. Sta collassando un intero sistema”.

I GUAI DEGLI SCONTI – Se i ribassi alla pompa sono un vantaggio per gli automobilisti: “Le compagnie soffocano i consumi già ridotti con prezzi troppo alti – evidenzia Uniti -. E quando ci sono sconti, la metà della promozione è a carico del gestore”. Non si guadagna nulla, ma si rischia anche di andare in perdita. E anche l'altalena di prezzi non aiuta, disorientando gli automobilisti e tenendoli alla larga dai distributori. Se tre settimane fa si era registrata una seppur lieve discesa dei prezzi, con il ponte del 25 aprile e l'imminente festività del 1° maggio sono ripresi i rialzi (come spesso accade quando ci sono le festività). A dare il via libera agli aumenti tariffari è stata l'Eni con un +1,5 centesimi di euro al litro per quel che riguarda sia i prezzi raccomandati della benzina che quelli relativi al diesel. La benzina ha raggiunto un picco di 1,838 euro al litro, mentre il diesel e il Gpl si sono fermati, rispettivamente, a 1,730 e 0,837 euro. La media si è fermata a 1,798 euro per la benzina, 1,704 per il diesel e 0,808 per il Gpl.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto elettriche

Auto elettriche e limiti per i neopatentati: il MIMS smentisce il Viminale

Garage auto: norme, spese e tasse sull’affitto

Assistenza alla guida attiva: solo il 26% degli automobilisti la usa