Milano compie un passo decisivo vero l'auto pubblica elettrica. Le colonnine di ricarica saranno installate grazie a un accordo siglato di recente con la società energetica A2A
“Oggi il car sharing di Milano non può ignorare il nuovo mercato delle automobili elettriche”. Questa decisa affermazione, pronunciata da Elio Catania, presidente di ATM (l'azienda dei trasporti pubblici milanesi), apre la via alla mobilità elettrica pubblica nel capoluogo lombardo e suggella un significativo accordo siglato pochi giorni fa tra GuidaMI, il car sharing milanese gestito da ATM, e A2A, la nota azienda energetica.
20 COLONNINE – In base all'intesa, GuidaMI installerà entro il prossimo febbraio 20 colonnine di ricarica per vetture elettriche situate in superficie in altrettanti punti nevralgici della città. Subito dopo, o contemporaneamente, i nuovi veicoli elettrici (dei quali al momento non si conoscono ancora marca e modello) entreranno a far parte della flotta di GuidaMI, che già conta un certo numero di esemplari dell'ibrida Toyota Prius. Il progetto di installazione delle colonnine fa parte di un piano di sviluppo più ampio che prevede 70 nuovi parcheggi GuidaMI da realizzare a Milano entro il prossimo giugno.
CARBURANTE INCLUSO – La società di ATM è stata tra le prime a proporre il car sharing cittadino, un sistema di mobilità che prevede l'utilizzo di vetture o piccoli veicoli commerciali a noleggio anche per periodi di tempo brevissimi (è possibile utilizzarli anche per un'ora soltanto) con tariffe abbastanza contenute (differenziate per privati e aziende, ma per entrambe le tipologie c'è da aggiungere il costo di una tessera d'iscrizione annuale) che prevedono il carburante incluso. Per esempio, il noleggio di una Fiat 500 costa 2,20 euro l'ora nella fascia oraria 7-22 e un euro l'ora in quella 22-7, ai quali si aggiungono 0,45 euro al km per percorrenze fino a 100 km. Quindi, noleggiare l'utilitaria dall 2 alle 5 del pomeriggio costa in tutto 24,6 euro (6,6 euro per l'uso di tre ore e altri 18 euro per la percorrenza). È prematuro parlare di tariffe per le future auto elettriche, ma non è irragionevole ritenere che esse saranno ancora inferiori. Attualmente il car sharing è attivo, oltre che a Milano, anche a Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Palermo, Parma, Roma, Savona, Torino e Venezia.
Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code