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Guida Acquisto Auto Usata | Consigli e Suggerimenti

Guida Acquisto Auto Usata | Consigli e Suggerimenti

QUANTO E' BELLA DENTRO? -

Gli interni dell'auto, come lo stato esterno della carrozzeria, sono lo specchio rivelatore della vita vissuta dall'auto. Non c'è contachilometri che possa darvi più chiare indicazioni di quante ne avrete osservando i sedili (anche reclinando la panca posteriore dove si nascondono i reperti più curiosi e a volte poco gradevoli), i pannelli delle portiere, il sottotetto e il rivestimento del bagagliaio. Arrivati a questo punto sedetevi su ogni sedile e guardatevi intorno con spensierata attenzione; solo così riuscirete a catturare utili dettagli per la vostra valutazione. Un sedile in buone condizioni permette di viaggiare comodi e quindi con meno stress e con più sicurezza. Il tessuto di rivestimento non deve essere usurato, liso o sporco. Non devono esserci bruciature o buchi provocati da mozziconi di sigaretta in un'auto utilizzata con la giusta attenzione e cura. Se l'auto è piuttosto giovane e con pochi chilometri, i sedili in pelle non deve presentare evidenti screpolature.
VOLANTE, CAMBIO E PEDALI - La corona del volante sarà più o meno lucida o screpolata in base all'utilizzo dell'auto, lo stesso vale per il pomello del cambio e per i copri pedali di gomma. Se il volante è molto lucido come quello in foto, sicuramente l'auto ha percorso molti chilometri. Se presenti, provate i meccanismi per la regolazione del volante in altezza e/o profondità. Devono funzionare perfettamente e bloccare il volante nella posizione desiderata. Se la vettura è dotata di servosterzo idraulico osservare che non vi siano perdite di olio per terra (è un liquido rosso) dalla pompa o dalla scatola dello sterzo.

UN SEDILE NON REGOLABILE E' SCOMODO -

Provate tutti i meccanismi di regolazione, verificate la scorrevolezza e il blocco del sedile sulle guide che, una volta fermato in posizione, non deve muoversi in avanti o indietro. Verificare anche la funzionalità dei meccanismi di inclinazione, rigidità lombare e regolazioni in altezza se presenti. Questi devono funzionare perfettamente poiché la sostituzione richiede lo smontaggio del sedile e molta manodopera. Sedetevi e provate il molleggio. Il sedile deve essere, in base alle caratteristiche della vettura, più o meno duro ma mai cedevole (ve ne accorgerete anche durante la prova su strada se percorrendo una rotatoria il corpo non sarà contenuto dal sedile). Attenzione ai sedili con regolazioni elettriche e/o computerizzate. Il loro funzionamento deve essere preciso e senza rumori strani e/o anomali perché una loro riparazione o sostituzione è molto costosa,  soprattutto se l'auto non è molto diffusa e i ricambi usati sono una rarità.
LE CINTURE SONO "STANCHE"? - L'analisi delle cinture di sicurezza, in particolare quella del conducente, è un buon modo per capire se gli elementi che avete raccolto nell'abitacolo corrispondono. Provate a srotolare il nastro fino al pavimento e rilasciatelo facendo attenzione che la fibbia non colpisca il finestrino: se la fibbia rimane appesa e non torna al suo posto liberamente, l'arrotolatore è stato sfruttato molto. Purtroppo non è possibile affermare il contrario poiché, anche se l'uso delle cinture è obbligatorio, non tutti le allacciano correttamente. Gli attacchi delle cinture devono essere integri nell'involucro e permettere un aggancio e uno sgancio rapido e solido. Dopo averla allacciata provate a tirare con forza la cintura: il meccanismo di blocco deve intervenire subito e quando indietreggiate l'arrotolatore deve recuperare la cintura senza incertezze. Controllare anche il tessuto della cintura stessa. Deve essere perfettamente integro, senza stiramenti o abrasioni, altrimenti vanno cambiate subito.



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