Auto a noleggio "quasi gratis" con pubblicità: Antitrust blocca Oscar Rent

L’Antitrust sospende Oscar Rent, anche nota come Only Special Cars: incassava i soldi per auto a noleggio che i clienti non ricevevano quasi mai

Auto a noleggio
L'Associazione dei Consumatori mette a segno un altro centro a favore degli automobilisti che hanno chiesto aiuto all'UNC dopo essere incappati nel disservizio continuato dell'azienda di auto noleggio Oscar Rent (Only Special Cars). La segnalazione dell'associazione ha fatto scattare l'immediato intervento dell'Antitrust che ha sospeso l'azienda. Ecco come agiva e perché l'Antitrust ha impedito di all'azienda noleggiare qualsiasi altro veicolo, ma prima leggi qui i 15 errori da non fare con il noleggio auto.

SOLO 275 AUTO SU 2000 CONTRATTI

Per un'attività che si fonda sul comodato di veicoli, ci si può aspettare che non sempre tutto fili liscio, e il cliente può ritrovarsi nella situazione di dover ritirare un'auto diversa da quella che intendeva noleggiare. Le auto si guastano, possono venire coinvolte in incidenti e quindi non essere disponibili per il giorno in cui proprio quell'auto era stata prenotata da un cliente. Peccato che lo stesso episodio si sia verificato nell'ultimo periodo a troppi clienti dell'autonoleggio Oscar Rent e che l'imprevisto meccanico non ha nulla a che vedere con il meccanismo di noleggio a lungo termine messo su dall'impresa: canone di noleggio a prezzi stracciati con tutte le spese incluse, a patto che i clienti andassero in giro con il logo dell'impresa attaccato sulle auto. Troppo bello per essere vero, secondo i numeri emersi dalle indagini dell'Antitrust che hanno poi portato ad emettere il provvedimento n. 26920 dell'8 gennaio 2018 nei confronti di Oscar Rent.

IL SUPER SCONTO IN CAMBIO DI PUBBLICITA'

In pratica, i clienti venivano ammaliati dalla possibilità di noleggiare un'auto a prezzi molto più convenienti rispetto a quelli di mercato - ad esempio per una  citycar bastava versare un canone annuo di 1000 euro più un deposito cauzionale di 750 euro, che però veniva poi restituito al termine del comodato, con il vincolo di tenere attaccati gli adesivi della società sull'auto, uno scomodo decisamente passabile per migliaia di clienti che negli ultimi 2 anni hanno sottoscritto contratti senza però mai poter salire a bordo delle auto. Secondo i numeri emersi durante le indagini dell'Antitrust, attivata dalle segnalazioni del'UNC, tra il 2016 e il 2017 l'impresa Oscar Rent ha registrato ben 4469 ordini di cui solo 197 si sono materializzati nella consegna dell'auto. Il problema per gli altri clienti infatti, a parte la mancata consegna delle auto, nasce proprio qui: la risoluzione del contratto e le difficoltà a riavere indietro i soldi. E in assenza di memorie difensive o di impegni da parte dell'impresa, l'Antitrust ha proceduto a bloccare la sottoscrizione di nuovi contratti e l'attività della Oscar Rent.

NIENTE AUTO MA NEPPURE RIMBORSO

Tra i clienti che non hanno mai ricevuto l'auto prenotata attraverso gli agenti Oscar Rent,  l'Antitrust ha accertato l'emissione dei rimborsi per soli 139 clienti e di una disponibilità di auto (275) nettamente inferiore rispetto a quelle impegnate incassando i corrispettivi delle prenotazioni. Quello del diritto a richiedere il rimborso e la risoluzione del contratto è un aspetto che bisogna ricordare, come spiega l'avvocato Massimiliano Dona, Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori "Una volta trascorsi 90 giorni dalla mancata consegna entro i termini concordati - spiega Dona - il cliente ha diritto ad esercitare il diritto di revoca dell'ordine e il diritto di risoluzione del contratto, inviando una richiesta in tal senso al noleggiatore, il quale è a sua volta obbligato a restituire le somme ricevute al momento della sottoscrizione del contratto". Considerando che circa 750 agenti sul territorio continuano ad operare a nome dell'impresa Oscar Rent, meglio stare alla larga da offerte di noleggio spaventosamente convenienti.

Pubblicato in Il Semaforo il 10 Gennaio 2018 | Autore: Redazione


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri