SSPS – Speed Sensitive Power Steering

di 
6 Novembre 2023 - 16:30

Il sistema di direzione assistita (power steering) è una componente fondamentale in molti veicoli moderni, e serve a migliorare la maneggevolezza e la facilità di guida. Tra le diverse tecnologie disponibili, una delle più avanzate è conosciuta come SSPS, acronimo di Speed Sensitive Power Steering, che si traduce in italiano come servosterzo sensibile alla velocità.

IL CUORE DEL SISTEMA SSPS

Il principio di funzionamento dello SSPS si basa sulla variazione della quantità di assistenza fornita in relazione alla velocità del veicolo. Mentre i sistemi di direzione assistita convenzionali forniscono una quantità costante di supporto, lo SSPS si adatta dinamicamente alle condizioni di guida. Quando il veicolo si muove a basse velocità, come durante le manovre in parcheggio, il sistema offre un maggiore livello di assistenza per facilitare le manovre precise. Al contrario, a velocità più elevate, l’assistenza viene ridotta per migliorare la stabilità e la sensibilità di guida.

VANTAGGI DURANTE LA GUIDA URBANA

Nel contesto della guida urbana, lo SSPS dimostra chiaramente i suoi vantaggi. Le manovre a bassa velocità diventano meno faticose grazie all’incremento automatico dell’assistenza, consentendo al conducente di girare il volante con minor sforzo. Questo non solo migliora la praticità durante il parcheggio, ma riduce anche l’affaticamento del conducente in situazioni di traffico intenso.

STABILITÀ IN AUTOSTRADA

Durante la guida in autostrada, il sistema si adatta alle esigenze di stabilità e precisione. La riduzione dell’assistenza a velocità elevate consente al conducente di avere un maggiore controllo sulla traiettoria del veicolo, migliorando la sensazione di sicurezza e rispondendo in modo più diretto alle azioni del conducente.

TECNOLOGIA E COMPONENTI

Gli SSPS sono dotati di sensori che monitorano costantemente la velocità del veicolo e altri parametri di guida. Questi sensori trasmettono le informazioni a un modulo di controllo elettronico che, a sua volta, regola la pressione dell’olio nel sistema di direzione assistita. L’olio è responsabile della generazione della forza necessaria per assistere il movimento dello sterzo.

X