D

DAS – Driver Attention System

21 luglio 2013 - 21:47

La VDO ha presentato alla IAA Nutzfahrzeuge 2006 di Hannover il proprio dispositivo di sorveglianza per i colpi di sonno “Driver Attention System”. Il sistema aiuta il conducente a riconoscere eventuali condizioni d’insufficiente concentrazione e stanchezza prima che degenerino in situazioni pericolose.

Per evitare in futuro questi rischi già sul nascere, Siemens VDO ha realizzato il suo Sistema di Sorveglianza dell’Attenzione, un dispositivo in grado di riconoscere i sintomi di condizioni rischiose e segnalare il pericolo incombente al conducente mediante l’installazione nel  cruscotto di una telecamera digitale ad infrarossi, collegata al sistema per i colpi di sonno. Estremamente discreta ed attiva anche di notte, con la sua luce invisibile ad infrarossi la telecamera viene puntata sul viso sempre ben illuminato dell’autista.

Un software analizza le riprese in tempo reale e in base ai sintomi, alla direzione dello sguardo e al tempo di apertura delle palpebre riesce a verificare la condizione di veglia ed attenzione del conducente. Il sistema funziona in condizioni di luce ed oscurità e tiene conto dei risultati delle analisi aggiornate sugli incidenti perché, contrariamente all’opinione comune,  i colpi di sonno non incombono soltanto di notte ma si verificano soprattutto nelle ore del mattino e del pomeriggio. Identificato un sintomo di colpo di sonno in arrivo, il dispositivo elettronico segnala in varie fasi il rischio al conducente.

Quando il livello d’attenzione diminuisce, lo sguardo del conducente viene dapprima ricondotto alla vista del traffico mediante una vibrazione del sedile. Se in seguito la telecamera identifica nuovamente la presenza di una pericolosa condizione di stanchezza viene attivato anche un segnale acustico ad intensità sempre maggiore. Il dispositivo per i colpi di sonno dà in tal modo al conducente l’ultimo segnale decisivo per indurlo a fare una pausa di riposo.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Strisce blu Milano

Strisce blu Milano 2021: orari, tariffe e norme

Prezzi carburante: come trovare quelli più convenienti

Esame patente B: come si svolge la prova pratica