ABSA – Active Blind Spot Assist

di 
11 Maggio 2023 - 09:00

Active Blind Spot Assist (ABSA) è un sistema di assistenza alla guida, sviluppato da Mercedes-Benz, che aiuta a prevenire gli incidenti causati dalla presenza di un veicolo nel punto cieco dell’autista, ovvero il cosiddetto ‘angolo morto’ (o angolo cieco). ABSA utilizza sensori radar per monitorare l’area laterale del veicolo e avvisa il guidatore attraverso segnali visivi o acustici in caso di presenza di un veicolo nell’angolo morto.

COME FUNZIONA L’ABSA

Il sistema ABSA utilizza sensori radar posti sui lati posteriori del veicolo per monitorare l’area laterale del veicolo. Quando un veicolo entra nell’angolo cieco, il sistema emette un avviso visivo o acustico per avvisare il guidatore della presenza del veicolo. Inoltre, se il guidatore tenta di cambiare corsia e si avvicina a un veicolo nell’angolo cieco, il sistema può intervenire frenando le ruote dell’auto o applicando la forza di frenata per prevenire una collisione.

I VANTAGGI DELL’ABSA

ABSA offre numerosi vantaggi ai guidatori. In primo luogo, il sistema aiuta a prevenire gli incidenti causati dalla presenza di un veicolo nell’angolo cieco, che sono particolarmente pericolosi durante i cambi di corsia ad alta velocità. In secondo luogo, ABSA può aiutare i guidatori a diventare più consapevoli delle proprie abitudini di guida, incoraggiandoli a controllare regolarmente gli specchietti retrovisori e ad adottare comportamenti di guida più sicuri e responsabili.

LE LIMITAZIONI DELL’ABSA

Nonostante i vantaggi offerti, ABSA ha anche alcune limitazioni che i guidatori devono tenere a mente. In primo luogo, il sistema può essere influenzato da condizioni ambientali come pioggia, neve o nebbia, che possono ridurre la visibilità del radar. Inoltre, ABSA non può prevenire tutti gli incidenti causati dalla presenza di un veicolo nell’angolo cieco, quindi è importante che i guidatori siano sempre vigili e utilizzino gli specchietti retrovisori per controllare l’area laterale del veicolo.

X