Truffe auto usate online: raccomandazioni finali

L'ultimo capitolo della guida di SicurAUTO.it per difendersi dalle truffe delle auto usate online riguarda le raccomandazioni finali

16 aprile 2020 - 9:01

Concludiamo la nostra guida antitruffa sulla compravendita online di auto usate con alcune raccomandazioni finali. Come abbiamo visto, chi lavora nel settore con professionalità ha tutto l’interesse a riconoscere i truffatori e a a prevenire i comportamenti truffaldini, ma purtroppo non è facile controllare tutto. È importante, quindi, che ognuno di noi adotti il sistema del ‘chi fa da sé, fa per tre’ imparando a effettuare da soli tutte le verifiche necessarie. Interpellando per esempio tutte le sedi istituzionali o gli uffici (anagrafe comunali, Motorizzazione Civile, ACI-PRA, istituti bancari, ecc.) che potrebbero aiutarci a riconoscere un venditore o un acquirente malintenzionato.

In particolar modo bisogna fare attenzione a:

documenti contraffatti che il truffatore esibirà o invierà in copia (carte di identità, lettere istituzionali di banche o agenzie governative, libretti di circolazione, etc);
strumenti di contatto utilizzati (siti internet e/o numeri di telefono di agenzie di trasporti o di intermediari);
richieste di pagamento anticipato (bonifici o depositi presso agenzie terze);
documenti dell’automobile che intendiamo acquistare (controllare l’immatricolazione estera, il numero di telaio sul contratto e sulla fattura che devono coincidere con quelli punzonati all’interno del vano motore).

Prima di concludere ogni fase della compravendita, cercate di assicurarvi, per quanto possibile, della trasparenza, della correttezza e della serietà dell’interlocutore.

Se state cercando un’auto usata e volete sapere con precisione cosa controllare per evitare fregature, vi rimandiamo ai precedenti capitoli della nostra guida all’acquisto di auto usate.

1) Guida Antitruffa | Come muoversi per vendere o comprare auto usate (Home)
2) Vendita auto usata online: le truffe da evitare
3) Acquisto auto usata online: le truffe da evitare
4) Raccomandazioni finali contro le truffe.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Esame patente B: come si svolge la prova pratica

Assicurazione auto temporanea come funziona

Assicurazione auto temporanea: come funziona e quando conviene

Demolizione auto: chi può chiederla e come fare