Guida Antitruffa | Come muoversi per Vendere o Comprare Auto Usate

Guida Antitruffa | Come muoversi per Vendere o Comprare Auto Usate
Come vediamo le aziende del settore hanno tutto l'interesse a riconoscere i truffatori e si impegnano a prevenire questo genere di situazioni, ma non tutto può essere sempre controllato. A questo punto, è opportuno adottare il sistema del "chi fa da sé, fa per tre" ed effettuare i controlli che possiamo fare da soli, interpellando le sedi istituzionali presso le quali ci saremmo dovuti recare nel caso di un passaggio di proprietà.
In particolar modo bisogna fare attenzione a:
  • documenti contraffatti che il truffatore esibirà o invierà in copia (carte di identità, lettere istituzionali di banche o agenzie governative, libretti di circolazione, etc);
  • strumenti di contatto utilizzati (siti internet e/o numeri di telefono di agenzie di trasporti o di intermediari);
  • le richieste di pagamento anticipato (bonifici o depositi presso agenzie terze);
  • i documenti dell'automobile che intendiamo acquistare (controllare l'immatricolazione estera, il numero di telaio sul contratto e sulla fattura che devono coincidere con quelli punzonati all'interno del vano motore).
Prima di concludere ogni fase della compravendita, cercate di assicurarvi, per quanto possibile, della trasparenza, della correttezza e della serietà dell'interlocutore.
Se state cercando un'auto usata e volete sapere con precisione cosa controllare per evitare fregature, vi rimandiamo alla nostra guida sull'acquisto dell'auto usata.


Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri