[Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
slevin89
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/09/2014, 10:24
Nome: andrea

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da slevin89 » 05/09/2014, 10:28

Salve, ho una domanda da porvi, mi sono girato 3 motorizzazioni e 2 caserme dei carabinieri per essere certo che si potesse fare, ma leggendo qui sul forum noto tante cose che non combaciano a quello che mi è stato assicurato!
Dunque io dovrei comprare una macchina in inghilterra e facendo riferimento alla targa provvisoria tedesca facendola esaminare da appunto gente di competenza loro mi hanno assicurato che non incorro in nessun pericolo di multa o sequestro del mezzo se usassi queste targhe per portare a casa l'auto dall'inghilterra all'italia. Perchè alcuni dicono che si può e altri no?non gente a caso perchè andando in caserma e presso la motorizzazione non mi sono rivolto a enti a caso....grazie anticipatamente!


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Kunta Kinte » 05/09/2014, 13:41

NON SI PUO' FARE..le targhe provvisorie TEDESCHE sono per i mezzi tedeschi....... in Inghilterra avranno targhe provvisorie che permetteranno di portare in Italia il veicolo senza timore che venga confiscato.

Sarebbe come se io piazzo una targa italiana su un veicolo straniero.....si può fare ?...... NO!
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

slevin89
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/09/2014, 10:24
Nome: andrea

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da slevin89 » 05/09/2014, 13:57

Però se io a sto punto compro l'auto in inghilterra e l'assicuro con direct line che permette di assicurare auto con targhe straniere nel breve periodo massimo di 1 anno che ti da tempo appunto di immatricolarla in italia, così posso farlo?

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Kunta Kinte » 05/09/2014, 21:33

Ovviamente si......ma a sto punto chiederei quanto costa una targa provvisoria (inglese) e se permette il transito fino in italia........di certo la provvisoria cosa di meno che una targa definitiva che poi dovrebbe essere buttata per l'immatricolazione in italia.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

slevin89
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/09/2014, 10:24
Nome: andrea

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da slevin89 » 07/09/2014, 7:25

Nel frattempo sono stato a ritirare l'auto, con le famose targhe tedesche fatte richiesta direttamente dall'inghilterra, però sempre targhe tedesche con scadenza a 5 giorni chiamate transit plate. Ordinate il giorno prima il giorno dopo arrivate senza problemi, comprato l'auto montate le targhe compilato i documenti provvisori intestate alle targhe, e libretto provvisorio dell'auto registrato con i documenti del veicolo acquistato! partito mi fermano prima di uscire da uk, semplice controllo tutto ok l'auto aveva mot valido, controllo velocissimo e ripartiamo, nessun controllo fino nei pressi di milano dove ci ferma una pattuglia della polstrada, il controllo è durato 15/20 minuti ma nessuna multa, controllo documenti, han controllato che la targa e l'assicurazione non fosse scaduta, nessuna infrazione, mi hanno chiesto da dove arrivavo e cosa stavo facendo, spiegato che avevo comprato l'auto in inghilterra e la stavo riportando a casa per poi immatricolarla in italia prima della scadenza del mot. Tutto ok si riparte e sono arrivato a casa sano e salvo! Detto questo, secondo me c'è un po di confusione sulle leggi italiane, oppure vengono interpretate male perchè oltre al fatto che era espresso che si poteva fare tranquillamente io son stato fermato ben 2 volte in stati differenti poi e non ho rischiato nulla! come mai? fortuna? non credo! Se andate a sentire in motorizzazione con queste targhe, 2 su 3 ti dicono che non si può, altre che si può...secondo me toccherebbe fare più chiarezza o kmq informarsi meglio, perchè se uno mi ritira l'auto con queste targhe e io faccio ricorso lo vincerei senza problemi(Parlo del fatto che io ho comprato una macchina all'estero e l'ho portata in italia, non il contrario miraccomando)! anche perchè io l'ho fatto e sono stato anche fermato per giunta e non mi è successo nulla e non ho rischiato nulla!


Partito ieri poco dopo le 06:00 circa e arrivato sta notte alle 3:00!


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Kunta Kinte » 07/09/2014, 13:11

Resta il fatto che se si chiamano targhe TEDESCHE un motivo ci sarà-

E' andata bene, meglio così, ma della vittoria di un ricorso in caso di confisca non ne sarei affatto certo.......... altrimenti le targhe provvisorie italiane, francesi ecc ecc...... non avrebbero motivo di esistere.

Che poi molti del settore "non perdano tempo" a leggersi le norme è purtroppo vero.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

cesare1986
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/01/2015, 18:58
Nome: Cesare

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da cesare1986 » 14/01/2015, 19:13

Ciao a tutti, provo a scrivere qui anche se è un topic vecchiotto.
Sto acquistando, ormai da un mese e mezzo, una macchina che si trova in Germania da un concessionario di Roma ed io risiedo in Lombardia. Non ci sono mai stati intoppi di tempistiche (tra Natale e ritardi, comunque non mi sento ancora in tensione) però volevo sapere QUANTO tempo ci vuole per ottenere una targa tedesca della validità di un mese per poter trasportare la macchina in italia e circolare nell'attesa che il concessionario si premuri di inviare le targhe italiane. Ovviamente non ho mai visto la macchina, ho il numero di telaio (che per ora mi serve a ben poco). Potete aiutarmi?
perdonate se sono OT..

Cesare

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Kunta Kinte » 14/01/2015, 19:38

La Targa tedesca viene rilasciata in un paio d'ore...... ma ovviamente ci si deve presentare di persona all'ufficio preposto in Germania.

Se l'auto la ritira Lei, come fa il concessionario ad immatricolare il veicolo visto che occorrono i documenti dati assieme alla targa provvisoria?.

Conosco persone (privati) che vanno in Germania con il bus o treno e si riportano l'auto in Italia targata tedesca e poi provvedono da soli o tramite scuola guida all'immatricolazione.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

cesare1986
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/01/2015, 18:58
Nome: Cesare

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da cesare1986 » 14/01/2015, 20:04

Prima di tutto ringrazio per la celerità, ho potuto leggere e apprendere numerose informazioni grazie ai suoi post precedenti.

Comunque non ritiro io la macchina, ma il collega (del concessionario romano) che sta in Germania e me la porterebbe in Italia. In che senso "i dati vanno consegnati insieme"? per avere le targhe italiane devo essere presente anche io fisicamente, non basta inviare i miei dati al concessionario per fare il tutto? Se mi conferma che per le targhe a fascia rossa a validità di un mese servono solo due ore, inizierò a prendere provvedimenti per tutelarmi (anche se evidentemente avrei dovuto farlo prima...!)

Cesare

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Kunta Kinte » 14/01/2015, 20:40

Io so che per avere le targhe tedesche basta pochissimo.......... ho un pio di colleghi che hanno acquistato l'auto in Germania tramite un sito........ sono andati in treno e tornati con l'auto...poi con la "carta di circolazione" e la targa sono andati in motorizzazione per l'immatricolazione.

Forse il ritardo è dovuto a difficoltà del concessionario ad andare in Germania.

Sinceramente non saprei al 100% dirLe se è necessaria la sua presenza, ma a rigor di logica presumo che dovrebbe firmare qualcosa.

Un consiglio, verifichi la data di immatricolazione IN GERMANIA....... molti si confondono con l'immatricolazione in Italia per conteggiare i 4 o 2 anni in cui fare la revisione. La data di cui si deve tener conto è quella di immatricolazione TEDESCA........ ho sanzionato molti proprietari di veicoli ex Germania i cui venditori non avevano furbescamente fatto la revisione prima della vendita e neppure avvisato l'acquirente.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti