Multa per omissione di segnalazione orari di arrivo senza segnale all' inizio della via

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
msestini
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/07/2017, 10:48
Nome: Marco

Multa per omissione di segnalazione orari di arrivo senza segnale all' inizio della via

Messaggio da msestini » 28/07/2017, 11:18

Salve a tutti,

ho parcheggiato l'auto in via Cesare Ottaviano a Bologna per 17 giorni consecutivi (https://www.google.it/maps/place/Via+Ce ... 11.2970815). All' inizio di tale via non c'era nessun segnale di sosta regolamentata ma mi sono state fatte tre multe per omissione di segnalazione di ora di arrivo. Vorrei fare ricorso in quanto la segnaletica verticale è totalmente mancante (ho due foto per provarlo). L'unico dubbio per cui chiedo anche il vostro parere è che come si vede dalla mappa via Ottaviano è la prosecuzione di via della Berleta anche se perpendicolare ad essa. Mi spiego meglio: per entrare in via Ottaviano non si può che passare da via della Berleta. Il segnale di sosta regolamentata è posto all'inizio di via della Berleta, ma non ripetuto all'inizio di via Ottaviano (che della prima è una contrada).

Secondo voi ci sono gli estremi per ricorrere ?
Vi prego fatemi sapere prima possibile perchè tra breve scade il termine per il pagamento ridotto.

grazie a tutti per i contributi
saluti
Marco


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Multa per omissione di segnalazione orari di arrivo senza segnale all' inizio della via

Messaggio da ANVU » 02/08/2017, 18:21

Dunque, da come si evidenzia dalla mappa, se il segnale è posto sulla via della Berleta, si intende valido fino alla prima intersezione successiva, e quindi risulterebbe validamente collocato. Pertanto la sanzione sembrerebbe essere regolare.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Multa per omissione di segnalazione orari di arrivo senza segnale all' inizio della via

Messaggio da ottobre_rosso » 02/08/2017, 21:11

C'è qualcosa che non quadra :gratgrat se da Via della Berleta non si può accedere a via Ottaviano deduco che quest'ultima sia una via a senso unico, corretto? Se così fosse il segnale di divieto di sosta non dovrebbe essere posto si all'inizio di Via Ottaviano ma dalla parte opposta rispetto a Via della Berleta?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Multa per omissione di segnalazione orari di arrivo senza segnale all' inizio della via

Messaggio da ANVU » 04/08/2017, 17:29

Dalla Sua indicazione non è possibile mancando del tutto la rappresentazione della segnaletica.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Andrea176
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/09/2017, 18:51
Nome: Andrea

Re: Multa per omissione di segnalazione orari di arrivo senza segnale all' inizio della via

Messaggio da Andrea176 » 02/09/2017, 19:00

Mi è capitata la stessa cosa. Ma non capisco un particolare. Se il segnale è posto sulla via della Berleta ed è valido fino alla prima intersezione successiva, perché dovrebbe essere valido anche in via Cesare Ottaviano che è una perpendicolare ed ha un nome diverso?? Via Cesare Ottaviano non è l'intersezione che interrompe la validità del precedente segnale??
Ringrazio per gli eventuali chiarimenti.


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Multa per omissione di segnalazione orari di arrivo senza segnale all' inizio della via

Messaggio da ANVU » 05/09/2017, 7:01

Occorre verificare se la via sia una prosecuzione senza possibilità di intersezioni, ossia se via Ottaviano sia a senso unico e segua via della Berleta senza interruzione. Ad ogni modo potete farvi dare dal Comando di Polizia Locale copia dell'Ordinanza che disciplina la sosta nelle due vie.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

pme
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/09/2017, 16:45
Nome: girolamo

Re: Multa per omissione di segnalazione orari di arrivo senza segnale all' inizio della via

Messaggio da pme » 07/09/2017, 17:02

Buongiorno a tutti,
è successa la stessa cosa anche a me (auto lasciata diversi giorni e ritrovata con numerose multe sul parabrezza!), e, a giudicare dalla quantità di multe appese alle auto parcheggiate, anche a tanti altri.
La segnaletica che indica l'obbligo di disco orario e sosta massima 2 ore per i non residenti, è posta nella piazzetta alla fine della via Cesare Ottaviano, di fronte ai giardini pubblici, e sembra riguardare solo la piazzetta. All'inizio della via Cesare Ottaviano non c'è nulla: è ovvio che la segnaletica non è chiara e che ci cascheranno tante altre persone.
Spero qualcuno faccia ricorso, io ho ancora qualche giorno per pensarci, ma, non essendo di Bologna, non so se ho il tempo di stare dietro alla cosa.
Comunque è vergognoso, anche alla luce delle motivazioni dell'ordinanza 223475/ 2017 del 21/06/2017, che stabilisce la sosta con disco orario nella zona.
Ho già fatto reclamo verbale e ne farò uno scritto.
Saluti a tutti

Andrea176
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/09/2017, 18:51
Nome: Andrea

Re: Multa per omissione di segnalazione orari di arrivo senza segnale all' inizio della via

Messaggio da Andrea176 » 13/09/2017, 6:32

In realtà il cartello è posto sul punto di accesso da via del Triunvirato. Indica la regolamentazione valida per tutta la zona e dunque non è ripetuto dopo le intersezioni (simbolo azzurro con una casetta + disco orario + le altre regole).
Il comune di Bologna farà un bel po' di cassa.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Multa per omissione di segnalazione orari di arrivo senza segnale all' inizio della via

Messaggio da ottobre_rosso » 13/09/2017, 8:12

Anche la ZTL è intesa come zona ma ad ogni varco è posto l'apposito segnale di divieto.
Sarebbe interessante sapere il significato di zona nel contesto del codice della strada: se incontro quel tipo di cartello come faccio a sapere se 200m più avanti rientro nella "zona" e, quindi, sono sanzionabile? a mio parere, anche per maggior chiarezza e correttezza, il segnale andrebbe ripetuto all'inizio di ogni via
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Andrea176
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/09/2017, 18:51
Nome: Andrea

Re: Multa per omissione di segnalazione orari di arrivo senza segnale all' inizio della via

Messaggio da Andrea176 » 14/09/2017, 18:07

Nel caso specifico è posto ad ogni varco (ho controllato).
In generale credo che dovrebbe valere fino al cartello che indica la fine.
Poi come si concilia questa "sosta regolamentata per zona" con la disposizione del codice che sancisce che un segnale vale fino alla intersezione lo spiegherà qualche giurista che segue il forum...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti