Auto aziendale e comunicazione dati conducente

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
emanueleroma91
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/03/2018, 21:16
Nome: Emanuele

Auto aziendale e comunicazione dati conducente

Messaggio da emanueleroma91 » 08/03/2018, 21:36

Buonasera a tutti e complimenti alla gestione per il forum, ricco di contenuti e ben organizzato.
Vorrei esporvi il mio problema.

Mi arriva comunicazione dalla azienda in cui lavoravo fino a 2 mesi fa di un verbale per eccesso di velocità su un veicolo che secondo loro avrei avuto io quel giorno.
Ora, visto che neanche mi ricordo di aver usato io quel veicolo in quel giorno (sono passati oltre due mesi!) Ma soprattutto poiché é prevista anche la sospensione della patente visto che si tratta di superamento limite di 45km/h direi che la soluzione migliore sia non comunicare i dati del conducente e quindi pagare l'ulteriore multa.

La mia azienda però mi comunica che se non fornirò loro il modulo per la decurtazione punti compilato con copia della patente provvederanno loro a comunicare i miei dati e facendo riferimento a una dicitura del verbale (che ho letto anche io) "Se la dichiarazione non è stata firmata in originale ovvero non è stata allegata copia della patente di guida, il verbale di contestazione sarà di nuovo notificato alla persona indicata come conducente con spese interamente a suo carico"

Cosa significa questa cosa? Se loro senza il mio consenso comunicano i miei dati a me arriva solo la multa da pagare in aggiunta a quella per mancata comunicazione dei dati o automaticamente mi vengono tolti i punti?
Tenete conto che loro hanno i miei dati ma non quelli della mia patente....

AIUTO PER FAVORE!
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai!


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Auto aziendale e comunicazione dati conducente

Messaggio da ANVU » 09/03/2018, 10:36

In sostanza proprio quello. La ditta intestataria della carta di circolazione del veicolo puo indicare all'organo accertatore chi fosse effettivamente alla guida in una certa data ed orario, facendo riferimento al registro di carico/scarico veicoli. Non è possibile appellarsi a privacy o altro. Quindi l'organo accertatore provvede a rinotificare il verbale all'effettivo trasgressore, adottando poi le misure accessorie eventualmente previste. I dati della patente sono ricavati dall'organo accertatore nell'archivio nazionale del D.T.T..
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avatar utente
emanueleroma91
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/03/2018, 21:16
Nome: Emanuele

Re: Auto aziendale e comunicazione dati conducente

Messaggio da emanueleroma91 » 09/03/2018, 14:11

Ciao e grazie per la celere risposta.

Quindi anche se l'azienda non ha i dati della mia patente basta che comunica il mio nome cognome e indirizzo e senza che io possa fare nulla mi vengono decurtati i punti e quindi anche sospesa la patente? Assurdo!
Fatemi sapere se e così......
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai!

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Auto aziendale e comunicazione dati conducente

Messaggio da ANVU » 17/03/2018, 10:35

Non è assurdo, è la Legge, ossia quanto previsto dal Codice della Strada. La violazione l'ha compiuta Lei e la società è obbligata a comunicare i dati in suo possesso.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti