Lampade auto a LED: come vengono prodotte

Le lampade per auto, siano esse alogene o allo Xenon, condividono quasi tutte gli stessi componenti: metallo, vetro al quarzo, una miscela di gas e in alcuni casi anche plastica. Ma ciò che rende più sicura e affidabile una lampadina auto è il modo con cui questa viene prodotta. Abbiamo già visto cosa cambia tra le lampade alogene, a LED e Xenon, scoprendo come funzionano, ma ciò che distingue le lampade alogene e Xenon e LED è l'elettricità che attraversa i due elettrodi di tungsteno (in luogo del filamento unico di tungsteno nelle alogene) ma anche l'elevato calore che le lampade a LED devono dissipare. Ecco perché la qualità di prodotti nati per garantire nel tempo le stesse caratteristiche di sicurezza e confort proviene da un meticoloso studio di ricerca e sviluppo che OSRAM conduce nei laboratori R&D in Germania (per le lampade alogene) o all'interno dello stabilimento produttivo di Treviso (per le lampade retrofit LED) definito sito italiano di eccellenza proprio nello sviluppo dei LED. Come potremo capire in questa pagina, la fase del processo più delicata nella produzione di lampade LED e Xenon è soprattutto quella di sviluppo. In particolare per le lampadine retrofit LED, la tecnologia del futuro che sta rimpiazzando le lampade ad incandescenza, diventa fondamentale trovare una via di fuga sicura per l'elevata quantità di calore prodotto senza danneggiare la lampada o il faro. Si possono sostituire le lampadine ausiliarie (quelle per frecce, retromarcia e posizione) con lampade retrofit a LED in Italia? E' vero che le lampade a led durano per sempre? Ce lo spiega nel video qui sotto Alessandro Bizzotto, Responsabile R&D OSRAM Automotive LED Aftermarket.

COME NASCE UNA LAMPADA A LED I led sono sorgenti molto piccole, permettono ai designer molta più libertà di disegnare linee articolate e compatte ma scaldano anche parecchio: una parte di energia consumata dall'elettronica dei led si trasforma in luce, mentre un'altra parte diventa calore. Ecco perché, e sembra davvero molto strano scoprirlo, nel reparto R&D OSRAM di Treviso che abbiamo visitato, la metà dei tecnici sono ingegneri meccanici che durante le fasi di sviluppo di una nuova lampada LED retrofit per un particolare modello di auto, studiano i modi più efficaci per dissipare il calore prodotto che altrimenti limiterebbe l'efficienza delle lampade. Il primo input arriva al reparto R&D OSRAM dal marketing che individua quali sono le richieste del mercato e su quali modelli di auto i tecnici dovranno poi svolgere gli studi di fattibilità e progettazione delle lampade retrofit a LED. Questo lavoro viene svolto nel polo d'eccellenza di Treviso in tandem con il reparto produzione.

E' VERO CHE I LED DURANO PER SEMPRE? Visto che a livello internazionale non esiste ancora una normativa univoca che definisce delle indicazioni chiare sulla possibilità di sostituire una lampada alogena o a incandescenza con una a LED, OSRAM è costantemente in dialogo con gli istituti internazionali per contribuire alla diffusione di lampade che nascono per garantire la sicurezza di guida e l'affidabilità nel tempo anche per auto che di serie erano equipaggiate con lampade meno efficienti. In America la situazione è ben diversa: se il fanale produce un illuminamento uguale a quello con la lampadina standard, allora secondo le direttive SAE è possibile montare una lampada retrofit a LED, che per inciso è più veloce nell'accendersi e anche più visibile rispetto a quella ad incandescenza. Molto spesso si dice che un led è per sempre, non proprio come un diamante, ma se si paragona la durata dei led a quella delle luci alogene, una lampada LED di qualità può durare anche 12 anni, che equivale alla vita media di un'autovettura prima di cambiarla o demolirla. La resistenza del filamento delle lampade alogene però gioca un ruolo chiave nella durata, soprattutto quando la luce ha una temperatura di colore più alta o quando all'aspetto più cool e sportivo dei fari si predilige una lunga durata. Come? Scopri nella prossima pagina come riconoscere una lampada auto di qualità.

Condividi: