Ricerca e sviluppo delle pastiglie freno

Quante volte hai lasciato che il tuo meccanico scegliesse per te quali dischi e pastiglie montare? In genere non è sbagliato affidarsi all'esperienza di un autoriparatore, ma sappi che conveniente non sempre fa rima con sicuro. Chi l'avrebbe mai detto, ad esempio, che le pastiglie più economiche non vengono testate sul bagnato? Dopo aver visto come funzionano i freni per auto, entriamo con Konstantin Vikulov, Responsabile della qualità pastiglie freno di TRW, nei laboratori di ricerca e sviluppo dove nascono le pastiglie di ricambio. Scopri nel video sotto come vengono progettati e testati i prototipi di pastiglie freno prima della produzione.

I TEST DI OMOLOGAZIONE SOLO SU ASCIUTTO - Visitando da vicino i laboratori TRW, in cui vengono progettate le pastiglie freno per auto di ricambio, abbiamo scoperto che alle pastiglie basterebbe superare i test sull'asciutto - come ci spiega Konstantin Vikulov nel video sopra - previsti dalla normativa ECE R90 per poter essere vendute in Europa. I test previsti dalla normativa ECE R90 impongono fondamentalmente l'analisi dell'attrito a freddo e a caldo solo su asciutto con una tolleranza ammessa del 15% rispetto ai freni montati in origine sull'auto. I Produttori di freni sanno che il materiale d'attrito è il principale responsabile della forza frenante di un'auto e sanno anche che le sue performance cambiano radicalmente al variare della temperatura (in questo video puoi vedere gli effetti del calore sui freni di scarsa qualità) e delle condizioni atmosferiche. Tuttavia non è facile trovare il mix di ingredienti che sia sempre il compromesso migliore tra comfort, durata e prestazioni senza una valida attività di ricerca e test. Un lavoro rigoroso che in TRW impegna ingegneri, chimici e collaudatori nel mondo e può durare fino a 8 mesi prima di mettere sul mercato una pastiglia di ricambio di qualità per un'auto nuova.

FERMARSI PRIMA ANCHE SUL BAGNATO - La ricerca di prestazioni superiori a quelle imposte dalle normative di omologazioni europee si riflette inevitabilmente su un costo maggiore rispetto a prodotti più economici. Ma la sicurezza di poter frenare l'auto 7 metri prima grazie a speciali trattamenti TRW non ha prezzo. E' questa la distanza che TRW ha misurato nei 3000 test di frenata mettendo a dura prova le auto impegnate ogni giorno sui circuiti TRW, come per le strade di Pamplona e sulle Alpi, per riprodurre le frenate più difficili dopo lunghe discese con il pedale freno costantemente premuto. Ora che sappiamo come funzionano i freni dell'auto e come vengono progettate le nuove pastiglie freno vediamo cosa si utilizza nei freni per renderli meno rumorosi, più resistenti alle alte temperature e pronti all'uso. Scopri come viene prodotta una pastiglia freno per auto.

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