Le auto più colorate al mondo sono bianche

Per passione, convenienza o capriccio il colore dell’auto segue preferenze più o meno simili nel mondo: all’ultimo posto il marrone e il verde

Le auto più colorate al mondo sono bianche
Non si tratta certo del più celebre romanzo per adulti, ma quando bisogna scegliere il colore dell'auto nuova, nel mondo gli automobilisti sono quasi tutti d'accordo che le sfumature di grigio vanno per la maggiore. Secondo il report di una delle maggiori aziende che producono vernici per auto, infatti, il 70% delle auto nel mondo va dal bianco, al nero, passando per le varie tonalità di grigio. Il colore peggiore? Che vi troviate in America, Europa o Asia, per non passare inosservati comprate un'auto color verde bottiglia. Poi che sia una Ferrai o una più modesta utilitaria fa poca differenza agli occhi dei più.

4 FUMATURE DI GRIGIO

Scegliere il giusto colore dell'auto è per molti una questione di convenienza economica (i colori pastello molte volte sono gratis a differenza di quelli metallizzati o perlati), di sicurezza (i colori chiari sono più visibili quando c'è poca luce) o stile (quelli scuri sono il must per le auto di rappresentanza). A confermare che il colore più scelto al mondo dagli automobilisti è il bianco (22%), è un recente report del produttore di vernici PPG. A seguire nella classifica mondiale , troviamo il silver (20%), poi il nero (19%) e il grigio (12%).  Per trovare le tinte più vivaci bisogna arrivare al rosso (9%) e al blu (7%).

IL VERDE E' PER SEMPRE

Spulciando il report per aree geografiche, il bianco conserva la testa della classifica in Asia (al pari col silver), Europa e USA. Subito a seguire il nero resta il colore più elegante sia per gli americani che per gli europei, che però hanno opinioni diverse sulle sfumature grigio e silver, indistinguibili per gli USA, al terzo posto,  mentre per gli europei il grigio avanza il silver tra le scelte cromatiche. Se state pensando di comprare un'auto a chilometri zero marrone, verde o lilla, sappiate che solo ben altre poche persone la troveranno gradevole. Può sembrare banale che su 100 persone il verde sia stato scelto solo per 3 auto in America, 2 in Europa e 1 in Asia nel 2012, ma questa è una cartina al tornasole di quanto facile sarà rivendere l'auto dopo qualche anno se decidete di cambiarla. Leggi qui tante altre curiosità sul mondo delle auto.

Pubblicato in Curiosità il 01 Ottobre 2017 | Autore: Donato D'Ambrosi


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri