Euro NCAP Best In Class: ecco le auto più sicure del 2017

Sette auto per sei categorie, ecco le auto più sicure testate dall’Euro NCAP in questo lungo, e affollato, 2017

Euro NCAP Best In Class: ecco le auto più sicure del 2017
Come di consueto a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, arriva la classifica dell'EuroNCAP sulle migliori auto prodotte nell'ultimo anno. Divise in sei categorie Executive, Large Off-Road, Small Off-Road, Supermini, Small MPV, Small Family Car - le auto elette hanno spiccato in uno degli anni più attivi per l'EuroNCAP, visti i quasi 70 modelli valutati in questo 2017. Chi esce a testa altissima è Volkswagen che vince in tre categorie diverse, insieme a lei ottimi risultati per Subaru con due auto, Volvo e Opel. Un 2017 comunque positivo, viste le tante 5 stelle assegnate a molti modelli prodotti nell'ultimo anno, nonostante gli standard molto più severi.

TRIONFO VOLKSWAGEN

La Casa tedesca è certamente la grande protagonista di questo Best in Class 2017, trionfando in 3 categorie: Executive, Small Off-Road e Supermini, con Arteon, T-ROC e Polo. Un risultato che quantomeno porta sotto le luci della ribalta l'operato della Casa tedesca, sulla quale grava ancora il peso del dieselgate - con le recenti pene inflitte ai suoi dirigenti in America -, e che dimostra quanto la sicurezza sia sempre al centro dello sviluppo delle vetture moderne. Ancora più positivo il risultato di VW se rapportato con le tante vetture che hanno partecipato ai test dell'EuroNCAP di questo anno.

VOLVO, OPEL E SUBARU NELLE ALTRE CATEGORIE

Se in 3 categorie su 6 è stata Volkswagen a trionfare, nelle restanti tre abbiamo altri Marchi che hanno confermato la loro attenzione e vocazione alla sicurezza. Non poteva certo mancare Volvo in questa lista infatti, il Marchio svedese, da sempre fa della sicurezza attiva e passiva il suo fiore all'occhiello, e con la sua XC60, ottiene il premio nella categoria Large Off-Road. C'è spazio di altra Europa, anzi, Germania, vista la Opel Crossland X che si porta a casa il premio di migliore Small MPV, battendo concorrenti come la nuova Citroën C3 Aircross, Mini Countryman e altre. A chiudere i Marchi premiati c'è Subaru con due prodotti, la Impreza e la XV nella categoria Small Family Car.

TEST PIÙ SEVERI E RIGOROSI

Come ben saprete - e come vi abbiamo raccontato in questo approfondimento - i nuovi test tengono sempre più conto della presenza dei sistemi di assistenza alla guida ADAS equipaggiati sulle vetture testate. Pensate che sulle auto testate quest'anno, ben l'82% avevano a bordo sistemi di frenata automatica con rilevamento di pedoni, di cui il 62% lo presentava di serie. Ancora più elevata la percentuale se analizziamo il cruise control adattivo vi chiederete perché questa attenzione per questi due sistemi, sappiate che saranno obbligatori dal 2020 -, con il 92% delle nuove vetture testate e l'82% lo dispone di serie. Risultati ottimi, ma che trascendono dalle sole dotazioni tecnologiche, dimostrando anche una particolare attenzione nello sviluppo dei telai e dei componenti di sicurezza passiva presenti sulle auto presentate in questo 2017.

Pubblicato in Crash test il 10 Gennaio 2018 | Autore: Giuseppe Gomes


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri