Test seggiolini auto: Cybex Sirona M i-size primeggia nei test svedesi

Il seggiolino auto per bambini Cybex Sirona M i-size ha ottenuto il migliore punteggio nei test svedesi contro il senso di marcia

13 settembre 2016 - 12:25

I crash test svedesi Testfakta in collaborazione con il laboratorio inglese TRL hanno messo alla prova i seggiolini auto per bambini nei severi test laterali, cioè quelle valutazioni di sicurezza non obbligatorie ai fini dell'omologazione. Il migliore dispositivo testato contro il senso di marcia, posizione obbligatoria per il trasporto di bambini almeno fino a 15 mesi di età è risultato il Cybex Sirona M i-size. Puoi scoprire qui i più recenti seggiolini testati dal TCS.

MODALITA' DI PROVA Il test di confronto effettuato da Testfakta è uno dei test di sicurezza più rigorosi al mondo, sostiene l'ente che ha messo alla prova l'ultimo seggiolino arrivato della CYBEX, rispetto ad altri 8 seggiolini rivolti contro il senso di marcia. I crash test Testfakta vanno ben oltre lo standard R129 (scopri in questo video tutto sulla nuova normativa R129 o iSize), aumentando l'impulso di incidente sia per l'impatto frontale che laterale, e confrontano anche l'installazione e la facilità d'uso dei seggiolini testati. “Gli studi dimostrano che il 20% degli incidenti mortali con i bambini di età compresa tra 0-14 anni in Svezia provengono da urti laterali – dice Anders Kullgren, professore di sicurezza del traffico presso la Chalmers University of Technology e direttore di ricerca presso Folksam. – Abbiamo studiato incidenti reali per molti anni in Svezia e siamo lieti che i test sull'impatto laterale siano diventati parte del nuovo regolamento ECE R 129”.

I RISULTATI DEL TEST Secondo Testfakta il seggiolino CYBEX Sirona M i-Size ha dimostrato performance ottimali, con buoni risultati in entrambi i crash di collisione frontale e laterale. L'utilizzo e il montaggio di un seggiolino per auto in modo corretto è importante perché l'utilizzo non corretto è direttamente correlato alla possibilità di causare gravi danni al bambino durante un incidente (in questo video mostriamo tutti gli errori più diffusi da evitare). “Cybex Sirona M i-Size – continua la valutazione – è facile da installare e da utilizzare, riducendo il rischio di uso scorretto. Tutti questi fattori si combinano per rendere questo seggiolino il migliore nel test di vincitore assoluto.”. Scopri molto altro ancora sul mondo dei seggiolini auto nello speciale #SicurEDU.

LA PAROLA A CYBEX Johannes Schlamminger, Amministratore Delegato di CYBEX, ha dichiarato “Questo risultato sensazionale conferma ancora una volta la nostra convinzione che la collaborazione di successo tra i nostri tecnici, designer e consumatori dà luogo alla creazione di seggiolini auto che soddisfano i più elevati standard di sicurezza, che sono al di là di tutti i requisiti legali nazionali. L'obiettivo di sviluppare seggiolini auto che uniscono la migliore sicurezza e qualità, così come design unico e funzionalità intelligente, rimarranno il focus di CYBEX a lungo nel futuro.”

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Crash test auto stampata in 3D: quanto è sicuro un veicolo di plastica?

Euro NCAP: i primi crash test del 2019 a 5 stelle per 3 SUV

Incidente USA: quanto si amano i figli se non si proteggono anche in auto?