Test seggiolini auto 2016: molti promossi e più semplici da utilizzare

Il TCS ha testato 22 modelli di seggiolini auto per bambini di cui 6 omologati iSize e solo uno sconsigliato. Scopri quelli più sicuri

24 maggio 2016 - 14:21

Sotto la lente del Touring Club Svizzero sono passato i seggiolini auto, per un test completo dei modelli 2016. Sottostare alla nuova normativa di omologazione i-Size (leggi qui quali parametri devono rispettare i seggiolini per essere omologati in questo modo) ha garantito degli ottimi risultati come dimostrato dal crescente numero di “molto consigliati”: le categorie i-Size analizzate hanno un range di possibili altezze dei bambini che parte dai 40 cm ed arriva fino ai 105 cm. Effettuati i test anche dei prodotti consigliati in base al peso del bambini, con taglie fino a 13, 18, 25 e 36 kg. Scopri tante altre curiosità nel #SicurEDU sui seggiolini.

TEST DI SICUREZZA Le prove fatte sui seggiolini dal Touring Club Svizzero hanno evidenziato la bontà della nuova normativa i-Size, attiva anche in Svizzera a partire dal 2014, poiché i prodotti rientranti in questa categoria hanno fatto registrare risultati eccellenti. Questa prevede la suddivisione delle categorie non più sulla base peso del bambino ma sulla sua altezza, mentre il test di omologazione deve essere superato non solo per impatto frontale ma anche per impatto laterale. Presi in esame anche la facilità di installazione del seggiolino, tenendo presente eventuali errori di montaggio da parte dell'utilizzatore, così come la presenza di eventuali sostanze nocive.

I SEGGIOLINI I-SIZE Solo uno dei seggiolini presi in considerazione, un Evo-Luna i-Size, ha ottenuto il massimo punteggio: 5 stelle, rientrando così di diritto nella categoria “eccellente”. Ha una fascia di utilizzo da 45 a 83 cm ed ha totalizzato l'84% del punteggio complessivo in termini di sicurezza, secondo valore più alto di tutto il test. Le 4 stelle con annesso “molto consigliato” sono state totalizzate dagli altri quattro seggiolini testati: iZi Go Modular i-Size (con e senza base), i-Gemm (con e senza base), Reverso PLUS, iZi Kid X2 i-Size e iZi Modular i-Size con base. Nei primi due casi la presenza della base ha dimostrato un abbassamento del valore di sicurezza, passato da 82% a 76% nel caso di iZi Go fascia 40-75 cm e da 80% a 76% nel caso di i-Gemm con fascia 40-85 cm, pur mantenendo quasi inalterati i valori ottenuti sull'utilizzo (diverso è il discorso prezzo, che sale in presenza della base). Reverso PLUS fascia 40-105 cm è stato messo sotto esame nell'unica configurazione disponibile così come iZi Kid X2 i-Size e iZi Modular i-Size con base, entrambi da 61-105 cm: il primo spicca soprattutto per il 76% ottenuto nel comparto “Lavaggio/Rifinitura”, più alto della media, mentre il Kid X2 eccelle in sicurezza (88%, valore più alto di tutto il test). Nonostante il Modular i-Size abbia ottenuto il 52% in Utilizzo e 64% in Sicurezza, ha mantenuto ugualmente il risultato di 4 stelle.

FASCIA FINO A 13 KG Solo tre i seggiolini che accettano bambini fino ai 13 kg di peso sono stati testati: Evo-Lunafix, Citi e Citi con Streety base. A differenza dell'ultimo, unico ad ottenere 3 stelle sul totale, i primi due hanno totalizzato 4 stelle dimostrando valori di sicurezza ed utilizzo leggermente superiori alla media, rispettivamente 68% e 76% per il primo e 66% e 70% per il secondo. A penalizzare la valutazione finale del Citi con Streety base è stato il crollo nella sua praticità di utilizzo, passata dal 70% dell'omologo senza base al 52%.

FASCIA FINO A 18 KG Per i bambini con peso fino a 18kg il TCS ha analizzato il Varioguard Plus, il Revo ed il SF01 Q-Fix. Valutazioni finali non rosee per questi tre modelli, con addirittura l'ultimo che ha totalizzato una singola stella, unico di tutto il lotto quindi a guadagnare il commento “non consigliato”: pessimi praticamente tutti i valori, dal 12% ottenuto in sicurezza al 18% in presenza di sostanze nocive, passando per il 38% per Uso/Ergonomia. Solo una stella in più per il Revo, che totalizza il 38% in sicurezza ma un pessimo 30% in ergonomia ed utilizzo, mentre il Varioguard rientra nei “consigliati” con le tre stelle grazie al 66% sul valore della sicurezza accompagnato dal 50% ottenuto nei test per lavaggio e rifinitura che non è proprio il massimo.

FASCIA FINO A 25 KG L'unico seggiolino del test che prevede l'alloggiamento di bambini fino ai 25 kg di peso è il Seat-Up 012. Solo due stelle nella valutazione totale, complice una punteggio non proprio esemplare in merito alla sicurezza, 44%, ma soprattutto una facilità d'uso scarsa (30% del punteggio totale).

FASCIA 9-18 KG Nella fascia di peso possibile dai 9 ai 18 kg sono stati analizzati Optiafix e King II, ed entrambi hanno ottenuto 4 stelle totali. Il primo ha dimostrato di proteggere meglio il bambino rispetto al secondo (68% contro 54%), ma il secondo è parso più facile da utilizzare rispetto al primo (76& contro 68%).

FASCIA 9-36 KG Il range di peso 9-36 kg è ampio, e questo potrebbe comportare dei problemi di progettazione. Sono due i seggiolini testati per questa fascia, Advansafix II Sict e Transcend, che si differenziano per una stella sul totale: 3 per il primo, 4 per il secondo. Il Transcend mostra valori sopra la media sia per quanto riguarda la sicurezza che l'usabilità, rispettivamente al 66% e 70%, in aiuto dei quali arriva anche un buon 74% in termini di lavaggio e rifiniture, mentre l'Advansafix fa registrare valori di 56%, 52% e 66% per gli stessi fattori.

FASCIA 15-36 KG Questa è la fascia con più esemplari testati dal TCS, con ben 7 modelli in totale: Kidfix II SP Sict, Rodifix Airprotect, Kidfix II XP, Duallo, Discovery SL, Sirius & Solar e Sirius. Tranne gli ultimi due che hanno avuto una valutazione finale di 3 stelle, a causa soprattutto di un punteggio più basso della media in termini di utilizzo (56% per Sirius & Solar e 64% per Sirius), tutti gli altri hanno totalizzato 4 stelle. Il più sicuro del lotto è il Kidfix II XP Sict con un valore del 76%, ma è anche il più facile da lavare assieme all'omologo Kidfix II SP (80%). Il più facile da utilizzare è risultato essere il Rodifix Airprotect, che ha totalizzato un ottimo 82%, mentre Duallo e Discovery SL hanno ottenuto valori nella media, addirittura l'ultimo dei quali è un po' al limite, con un punteggio del 60% in campo della sicurezza.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Allarme bambini in auto: dal 2022 necessario per le 5 stelle Euro NCAP

Auto familiari e seggiolini: solo 4 su 18 adatte a 3 bambini nel 2019

Animali in auto, come trasportarli in tutta sicurezza