Ford B-Max. La sicurezza apre le porte

5000 crash test virtuali e 40 test reali per garantire la massima sicurezza, nonostante l'apertura non convenzionale delle porte

23 aprile 2012 - 7:00

5000 test virtuali, 40 crash test reali e tre anni di sviluppo; questo è lo sforzo messo in campo da Ford per garantire la sicurezza della nuova Ford B-Max in caso d'impatto laterale. La nuova monovolume tedesca dotata del sistema di apertura porte Ford Easy Access Door, priva di montante centrale, garantisce un alto livello di protezione dei passeggeri, al pari di un'auto convenzionale.

ACCIAI SPECIALI – Le portiere della B-Max sono rinforzate all'interno con elementi in acciaio alto-resistenziale in corrispondenza delle serrature. La parte della portiera posteriore che sostituisce il montante centrale è anch'essa realizzata con un acciaio alto-resistenziale pressato a caldo, che unisce leggerezza ad un'adeguata resistenza alle pressioni. Le barre trasversali sono sempre dello stesso materiale e, grazie ad un apposito meccanismo di chiusure e serrature appositamente progettate, le portiere non si dividono neanche in caso di impatti estremi, garantendo un'ottima stabilità alla struttura della fiancata. Ford dichiara una resistenza della fiancata pari a 165 Knewton, che possono essere paragonati ad un'auto lasciata cadere da 6,5 metri o al peso di 3 elefanti.

SICUREZZA A 360° – Ford comunica che l'obiettivo della nuova B-Max è di garantire un ottimo risultato ai crash test Euro NCAP, e le simulazioni interne effettuate durante la progettazione della vettura fanno dormire sogni tranquilli ai tecnici. Nulla è lasciato al caso, per esempio le cinture di sicurezza anteriori sono ancorate direttamente sul sedile, e sul lato guida è presente anche il doppio pretensionatore. La vettura è dotata di 7 airbag, sistema ESC e attacchi ISOFIX sui sedili posteriori. A richiesta è disponibile anche l'Active City Stop, che frena automaticamente la vettura in città a seconda del traffico davanti a se, una prima assoluta per il suo segmento. Nel video seguente verrà mostrato un crash test interno Ford e un'animazione sul sistema Ford Easy Access Door.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Euro NCAP: 11 auto a 5 stelle, migliorabili Puma, Touran e 408

Crash test a 150 km/h: il video shock della prova estrema

Euro NCAP: 15 auto a 5 stelle, DS 9 migliorabile verso pedoni e altre auto