EuroNCAP lancia Advanced e premia la sicurezza attiva avanzata

EuroNCAP ha introdotto da oggi il nuovo riconoscimento EuroNCAP Advanced, per valutare i nuovi sistemi di sicurezza avanzati...

2 ottobre 2010 - 20:37

EuroNCAP ha introdotto da oggi il nuovo riconoscimento EuroNCAP Advanced, per valutare i nuovi sistemi di sicurezza avanzati.
Nessuno fino ad oggi si era impegnato a testare e valutare questi nuovi dispositivi, che grazie alla spinta del nuovo riconoscimento si spera vengano inseriti nella dotazione di un maggior numero di auto.

EuroNCAP Advanced è aperto a tutte le auto, senza distinzioni di punteggi finali, l'importante è che il dispositivo porti un beneficio tangibile alla sicurezza di marcia.

Le vetture vengono testate sempre in maniera imparziale, da tecnici specializzati e in situazioni che variano in base al dispositivo da valutare, ma in collaborazione con le case automobilistiche, alle quali viene richiesto inoltre se il dispositivo può modificare il suo funzionamento con infrastrutture di Paesi diversi (nel caso di rilevatori di cartelli stradali, linea della corsia etc etc.), oppure se il pilota è distratto.

I costruttori hanno accettato di buon grado questa nuova valutazione, distribuendo il materiale informativo dei nuovi sistemi ai tecnici e confermando che continueranno a incrementare la sicurezza delle vetture, nonostante la maggiore priorità vada verso l'ecologia.

Non tutti i sistemi recensiti sono stati premiati in questa prima fase di test, le case costruttrici avevano proposto anche altri dispositivi, che però non hanno convinto i tecnici EuroNCAP per l'assegnazione del premio. Non si esclude che in futuro le case con propri dossier riescano a convincere i tecnici a premiare anche questi sistemi.

Questo riconiscimento ha due scopi: prima di tutto premiare le innovazioni che funzionano ed accelerarne la diffusione, poi aiuterà lo sviluppo di un nuovo protocollo di valutazione globale delle auto già dall'anno 2013. Per garantire una valutazione accurata della sicurezza globale dei veicoli testati.

I primi sistemi premiati EuroNCAP Advanced sono:

– Audi Side Assit
– BMW Assist Advanced eCall
– Citroen Localized Emergency Call
– Honda collision Mitigation Braking System (CMBS)
– Opel Eye
– Peugeot Connect SOS
– Volkswagen Lane Assist
– Volvo City Safety

Nel 2011 verranno valutati altri sistemi di sicurezza avanzati, e ne verranno resi noti i risultati.

Presto nella sezione crash test troverete un'area dedicata a tutti i sistemi di sicurezza premiati EuroNCAP Advanced, con descrizioni approfondite e filmati.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sicurezza auto cabrio: quanto sono pericolose in caso d’incidente?

Schede di soccorso digitali: arriva l’App che potrebbe salvare vite umane

Crash test Monopattino elettrico contro auto: il casco serve?