3 Commenti

Giovanni
15:35, 17 Novembre 2012

Devo scusarmi per il mio commento relativo all'argomento relativo alla sicurezza “crash test”. Ho letto dopo che l'argomento in esame riguardava le auto prodotte in America Latina e non in Europa. Con ciò non voglio comunque esimermi dal condannare ugualmente la qualità di ciò che è prodotto al di fuori di “casa nostra”, ma quanto ho sostenuto l'ho paragonato a quanto è regolamentato “in casa nostra”, cioè la classificazione in merito al grado d'inquinamento (euro 1/2/3/4/5), questione che, in America Latina, non esiste. Spero soltanto che la sicurezza in esame non sia trascurata anche in casa nostra.

Stefano
17:43, 18 Novembre 2012

Fermo restando che il livello di qualità produttiva e/o dotazione di sicurezza delle auto testate dal LatinNCAP è inferiore a quello europeo, USA, giapponese, etc., il che interpella le Case a far di meglio, vorrei evidenziare che dalle schede dei test emerge che le vetture in prova PESANO MAGGIORMENTE rispetto a quelle testate nelle altre parti del globo: per esempio, le utilitarie, solitamente da 10 quintali, qui sembrano pesare 12-13, le medio-compatte intorno ai 16 (anziché 12). Forse sono state testate a pieno carico? Fatto sta LatinNCAP fa solo impatti frontali, in cui si simula un incidente contro vettura di PARI MASSA. Dunque le auto di cui biasimiamo i risultati hanno sopportato sollecitazioni ben maggiori rispetto a quelle provate dall'EuroNCAP, di diversi quintali. Ovvio un risultato peggiore, anche – e forse soprattutto – per tale motivo.

Stefano
11:30, 27 Novembre 2012

Grazie delle preziose informazioni!Dunque si evincerebbe una grande responsabilità da parte delle Case, che vorrebbero lesinare sulla sicurezza!Comunque non mi pare che la cosa riguardi solo l'America Latina. In Europa gli airbags per le ginocchia e laterali posteriori sono una rarità rispetto agli USA, dove veicoli GM e Chrysler-Fiat sono più equipaggiati rispetto agli analoghi europei, visto che di là c'è una molteplicità di test che mettono le auto alla prova in condizioni differenti.

X