Crash test Euro NCAP: solo 5 stelle a ottobre

Nuovo round di crash test Euro NCAP per 4 vetture: Jeep Cherokee, Mercedes CLA, Peugeot 2008 e Suzuki S-Cross. Tutte hanno ottenuto le 5 stelle.

23 ottobre 2013 - 10:01

Appena pubblicati i risultati dei crash test Euro NCAP di ottobre 2013 che hanno visto protagoniste 4 vetture di varie categorie. Tutte hanno ottenuto il massimo risultato di 5 stelle. Le auto protagoniste di questa sessione sono: Jeep Cherokee, Mercedes CLA, Suzuki S-Cross, Peugeot 2008.

PROTEZIONE ADULTI ELEVATA – Tre vetture testate hanno superato il 90% di protezione per gli adulti, solo la Peugeot 2008 è stata sotto la soglia, con l'88% nel settore specifico. Di livello mediocre, nella 2008, la protezione del torace nell'impatto laterale con il palo e la prevenzione dal colpo di frusta. Ai vertici alti della classifica con il 92% la Jeep Cherokee e la Suzuki S-Cross.

AIRBAG NON DISATTIVABILI – La protezione dei bambini è di buon livello su tutte e quattro le vetture protagoniste. Tuttavia la Jeep Cherokee non permette di disattivare l'airbag del passeggero per fare accomodare un seggiolino contromarcia sul sedile del passeggero. La Mercedes CLA propone la disattivazione dell'airbag come opzione, con un sistema che riconosce i seggiolini marchiati Mercedes-Benz. Il sistema non funziona con i seggiolini non acquistati presso la rete Mercedes-Benz, abbastanza criticabile come limitazione.

PEDONI SALVAGUARDATI – Tutte le vetture superano la soglia minima per raggiungere le 5 stelle. La Jeep Cherokee è l'unica a rimanere sotto la soglia del 70%, a causa della pericolosa rigidezza del bordo anteriore del cofano.

BEN EQUIPAGGIATE – La dotazione valutata nella categoria safety assist è pressochè equivalente per tutti i mezzi provati. Controllo elettronico della stabilità, avvisatori acustici per le cinture slacciate anteriori e posteriori e limitatore di velocità impostabile dal pilota sono di serie su tutte e quattro le auto testate.

Jeep Cherokee – 5 stelle – 92% adulti – 79% bambini – 67% pedoni – 74 assist

Mercedes CLA – 5 stelle – 91% adulti – 75% bambini – 74% pedoni – 81% assist

Suzuki S-Cross – 5 stelle – 92% adulti – 80% bambini – 72% pedoni – 81% assist

Peugeot 2008 – 5 stelle – 88% adulti – 77% bambini – 72% pedoni – 70% assist

Come sempre trovate le schede dettagliate con commenti in italiano, immagini e filmati nella nostra sezione crash test

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP

Crash test Alce, all’inventore del manichino il Premio Ig Nobel 2022

Honda WR-V: deludente nei crash test Latin NCAP con 1 sola stella