Audi A4. Fra le peggiori nel crash test “small overlap” IIHS

Gravi lesioni al pilota e uno scarso rendimento della struttura e dei sistemi di ritenuta sono i principali problemi della Audi A4 nel crash test IIHS

22 agosto 2012 - 10:00

Gravi lesioni al pilota e uno scarso rendimento della struttura e dei sistemi di ritenuta portano l'Audi A4 nel gruppo delle peggiori vetture testate nel crash test “small overlap” di IIHS (qui il test in dettaglio).

Per un problema avvenuto durante la preparazione del test la A4 è stata testata due volte. La prestazione della struttura si basa su entrambi i test, la protezione del pilota e la valutazione dei sistemi di ritenuta si basa sul secondo test esclusivamente. Nel primo test non è stato acceso il quadro strumenti, di conseguenza durante l'impatto non si sono attivati i sistemi di ritenuta.

LA STRUTTURA – L'integrità dell'abitacolo viene seriamente compromessa dalle strutture che si deformano. La deformazione media del montante anteriore è di 26 cm, e il poggiapede rientra di 27 cm. Attorno ai 27 cm l'intrusione della plancia e 13 cm verso l'alto e 18 cm verso destra è l'arretramento del volante.

I SISTEMI DI RITENUTA – La testa colpisce l'airbag ma scivola sulla sinistra andando verso zone dell'abitacolo scoperte da ogni protezione. Questa è la conseguenza allo spostamento notevole verso destra del volante. L'airbag a tendina si apre e la sua estensione è corretta, proteggendo la testa del pilota per tutta la superficie del finestrino anteriore. L'airbag sul sedile non si attiva, lasciando vulnerabile il torace del pilota. La portiera del conducente si apre durante l'impatto, aumentando il rischio di espulsione completa o parziale del corpo dall'abitacolo.

LE LESIONI DEL PILOTA – I sensori sul corpo del manichino indicano una sicura frattura al bacino. Relativamente basso il rischio di lesioni nelle altre parti del corpo.

L'Audi A4 ha ottenuto da IIHS il premio Top Safety Pick negli anni passati. Tuttavia nel caso di integrazione del crash test “small overlap” nella valutazione generale il riconoscimento le verrebbe tolto. Il risultato del crash test “small overlap” è il peggiore possibile: INSUFFICIENTE.

Tutte la auto testate le trovate in questo articolo

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