Crash Test Volvo XC60

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

24 aprile 2009 - 10:29

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

48%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Protezione crash test Adulti

Ottima la tenuta dell'abitacolo. Lo sterzo è progettato per scivolare in avanti per ammortizzare meglio il pilota. Ottimi anche i nuovi limitatori di carico adattivi che calcolano la posizione e il peso degli occupati. Ottima anche la protezione delle gambe. Tutto ciò fa guadagnare alla XC60 il massimo punteggio nel test frontale. Buono il test laterale del carrello, marginale la protezione del torace nel test del palo. Ottima prova di prevenzione dal colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Massimo punteggio per il piccolo di 3 anni, sfiorato po di poco dal piccolo di 18 mesi. Airbag disattivabile ma poca chiarezza dello stato di attivazione. Anche l'etichetta di avviso è poco chiara ed è rimovibile. ISOFIX poco segnalati sui sedili.

Protezione crash test Pedoni

Buono il paraurti e anche la zona della testa del piccolo. Il resto viene valutato come scarso.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC di serie su tutte le versioni, avvisatori delle cinture validi per i posti anteriori e posteriori.

TEST FRONTALE 15.5 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 4,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.9 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 3.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild