Volvo XC60

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

1 agosto 2017 - 9:20

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

98%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

76%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

95%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

Protezione Adulti La struttura della Volvo XC60 si rivela ottima nel crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è buona per persone di statura diversa dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace del passeggero posteriore subisce una compressione di media entità. Nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio, anche nel severo test del palo la protezione è buona. Ottima la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test a bassa velocità, evitando tutte le collisioni.

Protezione Bambini Nel crash test frontale la protezione del collo del bambino di 10 anni e il torace del bambino di 6 anni è accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati a bordo correttamente.

Protezione Pedoni Buona la protezione riservata alle gambe del pedone. Generalmente rigido il bordo del cofano, dove va a impattare il bacino. Troppo rigidi  anche i bordi esterni e la base del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma è in grado di riconoscere i pedoni, i test di verifica hanno dato un ottimo risultato.

Safety Assist La dotazione delle Volvo XC60 è ricca fin dal modello base. Avviso per tutte le cinture slacciate, limitatore di velocità con riconoscimento dei segnali stradali e mantenitore della corsia di marcia sono di serie. Il sistema di frenata autonoma riesce ad evitare tutte le collisioni ricreate nei test di verifica.

TEST FRONTALE FULL 7.6 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.8 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.8 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Quanto costa parcheggiare a Malpensa?

Green NCAP, il tool per misurare l’efficienza auto: come funziona

Bollo auto a rate

Pagare bollo auto online con SPID: come funziona?