Crash Test Volvo V70

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

1 maggio 2009 - 17:15

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

88%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

43%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori posteriori

Protezione crash test Adulti

Struttura molto ben progettata. Il volante si muove in avanti per consentire un maggior spazio di arresto. Buona la protezione delle gambe per tutte le corporature. Ottima la prova col carrello. Però la prova del palo è stata ripetuta per via dell'attivazione ritardata dell'airbag sul soffitto (tendina). Dopo la modifica, che ha coinvolto tutte le vetture in produzione e circolanti, è stata nuovamente testata. Il problema, tuttavia, non si è risolto. Volvo ha promesso che indagherà sul tema. Nel test del palo la protezione del torace è al limite.

Protezione crash test Bambini

Prove dinamiche ottime per i due bambini. L'airbag si può disattivare solo in concessionaria. Etichetta di avviso e ISOFIX non correttamente segnalati.

Protezione crash test Pedoni

Paraurti ottimo e buona protezione della testa del bambino. Il resto da censura.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC di serie su tutte le versioni, avvisatori delle cinture validi per i posti anteriori.

TEST FRONTALE 15.2 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere