Volvo V60 Video e Risultati Crash Test

2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

5 dicembre 2018 - 15:47

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

74%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

76%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Protezione attiva pedoni
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Volvo non collassa nel crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è buona, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale la pressione sul torace e la trazione sul collo del passeggero posteriore è accettabile. Nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Buona la prestazione del sistema di frenata autonoma in condizioni di traffico urbano.

PROTEZIONE BAMBINI Massimo punteggio per entrambi i bambini nei due crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile. I seggiolini previsti per la verifica sono stati correttamente installati, ad eccezione del posto posteriore centrale.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La Volvo V60 è dotata del cofano attivo. Troppo rigide le zone di contatto alla base e ai lati del parabrezza e sul bordo del cofano. Buone le sone di contatto del ginocchio e la testa del bambino, mista la valutazione per il bacino. Il sistema AEB si comporta generalmente bene nei test di verifica, anche con scarsa luminosità.

SAFETY ASSIST Di serie gli avvisi per tutte le cinture slacciate, il limitatore di velocità e la segnalazione del limite. Il sistema di frenata autonoma ben si comporta nei test extraurbani. Il sistema di mantenimento della corsia di marcia ha ottenuto buoni risultati, incluso il sistema che interviene più bruscamente per evitare collisioni frontali con veicoli che provengono nell'altra corsia.

TEST FRONTALE FULL 7.6 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.3 pt.
TEST LATERALE 15.8 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.9 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.3 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Toyota: le auto elettriche in arrivo ma con il supporto della Cina

Vienna: pedone investito da un veicolo a guida autonoma

Incidenti stradali: in Italia +7% di vittime nel 2019