Crash Test Volvo S40

1997

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

18 ottobre 1997 - 17:02

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

26.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

8.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag laterale torace
  • Pretensionatori anteriori

Analisi crash test frontale

Molto limitato l'arretramento del montante anteriore, di soli 4,8cm. L'abitacolo non perde rigidità durante il crash test. Anche la protezione della testa è molto buona, grazie al valido airbag e al limitato movimento del volante, 5,9cm indietro e 1,5cm in basso. Media la pressione sul torace per entrambi gli occupanti. Buona la protezione dei femori e ginocchia. Mediocre quella di tibie e caviglie, il pedale del freno arretra di 16,4cm.

Analisi crash test laterale

L'airbag laterale funziona adeguatamente, la protezione del torso è accettabile, quella della testa è buona.

TEST FRONTALE 12.0 pt.
TEST LATERALE PALO 14.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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