Crash Test Volvo C30

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

18 febbraio 2009 - 12:01

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

78%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

26%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Protezione crash test Adulti

il volante nell'impatto frontale si sposta avanti per allungare la frenata della testa del pilota. Qualche punto è stato tolto per la presenza di parti rigide sotto la plancia. Nell'impatto laterale perde 1 punto nel test del carrello per via del gonfiaggio dell'airbag ostacolato dal seggiolino posteriore. Media la protezione del torace nel test del palo. Molto buona la protezione dal colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

ottima valutazione del test per il bambino di 18 mesi. L'airbag può essere disattivato in officina oppure con un interruttore optional. Però quest'ultimo non comunica chiaramente la disattivazione dell'airbag. Non ben segnalati i giunti d'ancoraggio ISOFIX dei seggiolini.

Protezione crash test Pedoni

abbastanza buona la zona del paraurti, censurabile il cofano. Protegge solo i bambini.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC di serie su tutte le versioni, avvisatori delle cinture validi per i posti anteriori.

TEST FRONTALE 15.0 pt.
TEST LATERALE PALO 7.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 2.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori