Crash Test Volkswagen Maggiolino

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

15 novembre 2011 - 16:42

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

90%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

53%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag laterale testa/torace

Protezione crash test Adulti

La scocca regge bene. Tuttavia ci sono sotto la plancia dei componenti rigidi che possono ferire le gambe di persone con una corporatura diversa dalla media. Nel test laterale col carrello la protezione è ottima, nel test del palo il torace è protetto in maniera accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Massima protezione al piccolo di 3 anni nei test dinamici. L'airbag del passeggero può essere disattivato, e l'indicazione dello stato di attivazione è molto chiara. Chiare anche le avvertenze sui pericoli dell'airbag del passeggero.

Protezione crash test Pedoni

Buona la zona centrale del paraurti, così come buona parte del cofano, eccetto il bordo.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Il Maggiolino offre di serie ESC e gli avvisatori per le cinture di tutti i posti a sedere.

TEST FRONTALE 14.3 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.9 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Daimler annuncia la prima fabbrica connessa in 5G

Guidare con i tacchi, le infradito e a piedi nudi: la normativa

La Peugeot 301 e il logo usato illegalmente in Iran