Crash Test Volkswagen Touran

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

7 dicembre 2015 - 12:34

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

88%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

89%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

71%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

76%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Protezione attiva pedoni

Protezione adulti

L'abitacolo della Volkswagen Touran resiste bene nell'impatto frontale offset. Volkswagen ha dimostrato che la buona protezione offerta alle gambe degli occupanti anteriori è estendibile a persone di varie corporature. Il pilota donna ottiene il massimo punteggio nel crash test frontale pieno, il passeggero posteriore subisce una pressione accettabile dalla cintura di sicurezza. Tutti i posti a sedere offrono una buona protezione in caso di tamponamento. Solamente optional il sistema di frenata autonoma AEB.

Protezione Bambini

Ottima la protezione del bambino di 3 anni nei crash test, nonostante la rottura della regolazione in altezza del seggiolino e un minimo movimento in avanti ulteriore del corpo del piccolo. Il bambino di 18 mesi subisce una pressione di media entità sul torace. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini sono stati correttamente installati a bordo, compresa la terza fila dotata di ancoraggi ISOFIX.

Protezione Pedoni

La Touran è dotata di un cofano attivo, che si solleva per attutire l'impatto con la testa del pedone. Resta però a rischio il bacino, il bordo del cofano è troppo rigido.

Safety Assist

L'ESC è standard su tutte le Touran, così come i segnalatori delle cinture slacciate SBR. L'AEB per le velocità extraurbane sarà presente su oltre la metà del venduto, quindi è stato valutato. Limitatore manuale di velocità e avvisatore dell'uscita dalla corsia di marcia sono optional.

TEST FRONTALE FULL 7.8 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.6 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.4 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 11.7 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Guida libera esperta esclusiva

Guida libera, esperta o esclusiva: vantaggi e svantaggi

Bonus rottamazione auto per TPL: slitta il decreto

4 errori da non fare con bambini fino a 12 anni e cinture di sicurezza