Volkswagen Touareg

2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

19 settembre 2018 - 14:11

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

89%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

72%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

81%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Protezione attiva pedoni
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Volkswagen Touareg sopporta bene il crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è buona, anche per persone di differente statura. La pressione sul torace del conducente è di media entità. Marginale la protezione del torace anche per i due occupanti nel crash test frontale pieno. Il crash test laterale è stato superato a pieni voti, il più severo test del palo ha mostrato una compressione mediocre sulle costole. Tutti i posti a sedere offrono una buona prevenzione dal colpo di frusta. Il sistema di frenata autonoma funziona bene nei test di verifica a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale offset sono stati persi alcuni punti sul collo del bambino di 10 anni e sul torace di quello di 6 anni. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente sulla Touareg.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La VW Touareg è dotata del cofano attivo, che si solleva in caso di investimento di un pedone. Il bordo anteriore del cofano è troppo rigido sul bacino dell'investito. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera accettabile con i pedoni, riconosciuti anche al buio. Buona invece la performance sui ciclisti.

SAFETY ASSIST Il sistema di frenata autonoma della Touareg si comporta bene nei test a velocità extraurbane. Di serie anche gli avvisatori per le cinture slacciate e il limitatore di velocità, supportato dalla telecamera che riconosce i segnali stradali. Il sistema di mantenimento attivo della carreggiata funziona molto bene nella verifica.

TEST FRONTALE FULL 7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.7 pt.
TEST LATERALE 14.9 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3.7 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Audi: le batterie esauste eviteranno i blackout da auto elettriche

Dissuasori di velocità intelligenti: parte la sperimentazione

FCA e Renault: da Torino la proposta di una partnership al 50%