Crash test Volkswagen T5

2013

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

3 febbraio 2013 - 8:35

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

79%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

74%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

32%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

57%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag laterale testa/torace

ATTENZIONE: Il protocollo dei crash test Euro NCAP sui veicoli commerciali presenta alcune differenze rispetto al protocollo utilizzato per le automobili e SUV.
-Il crash test frontale è eseguito a 56 km/h anziché a 64 km/h.
-Il test di tamponamento non viene effettuato, al suo posto avviene una misurazione statica della bontà dei poggiatesta per le file anteriori e posteriori.

Protezione Adulti

L'abitacolo della Volkswagen T5 non collassa nell'impatto frontale. Buona la protezione offerta alle ginocchia, ma per persone con corporatura differente dalla media i rischi di lesioni sono presenti. Massimo punteggio nel crash test laterale col carrello, tuttavia nel severo test del palo la protezione del torace è mediocre e quella dell'addome è accettabile. La geometria dei sedili anteriori e posteriori è mediocremente efficace in caso di tamponamento nell'evitamento del colpo di frusta.

Protezione Bambini

Massimo punteggio nei test dinamici per il bambino di 3 anni. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia non è ben segnalato il suo stato di attivazione. Poco chiare anche le etichette di avviso sui pericoli dell'airbag anteriore.

Protezione Pedoni

Il paraurti non assorbe l'impatto, così come buona parte del cofano motore.

Safety Assist

Tutte le Volkswagen T5 sono equipaggiate con ESC, a prescindere della versione passeggeri o commerciale. L'avvisatore acustico per le cinture è presente solo sul posto guida.

TEST FRONTALE 11.9 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 9.5 pt. 4 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4 pt. 2 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 3.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild