Crash test Volkswagen Sharan 2010

2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

4 ottobre 2010 - 16:43

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

80%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

46%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

Protezione crash test Adulti

Il risultato della Sharan è identico alla sorella Seat Alhambra visto che condividono il progetto strutturale e sono identiche anche in quanto a dotazione. Stabile la scocca nel test frontale, il montate è arretrato di soli 2mm. I manichini hanno fatto registrare valori di protezione elevati per le ginocchia. I test dimostrano che la medesima protezione è garantita anche per i passeggeri più alti. Massimo punteggio nel test laterale del carrello, tuttavia nel test del palo la protezione del torace fa perdere qualcosa. Per il colpo di frusta il risultato è buono.

Protezione crash test Bambini

Buona la protezione del piccolo di 3 anni nel test frontale, così come il contenimento dei bambini nel test laterale. L'airbag del passeggero si può disattivare, ma l'informazione sullo stato di attivazione non è chiara. L'etichetta sui problemi legati all'airbag non è chiara, è mal posizionata e si potrebbe staccare.

Protezione crash test Pedoni

Il paraurti protegge bene le gambe ma non in tutte le zone, così come le zone del cofano che potrebbero essere colpite dalla test di un bambino. Abbastanza morbide le zone centrali del cofano ma la testa dell'adulto è poco protetta.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESP e avviso delle cinture del pilota e del passeggero di serie per tutte le Passat. Mancano gli avvisi per le cinture posteriori poiché sono optional nella versione a 5 posti. Stranamente gli avvisatori diventano di serie nella versione a 6-7 posti.

TEST FRONTALE 15.4 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.9 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.3 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Come sostituire la turbina: errori e consigli sul montaggio del turbo

Uber perde il 30% dei ricavi 2020, ma incassa il doppio con le consegne

Traffico auto: in Italia si passano 38 ore fermi ad aspettare