Crash Test Volkswagen Passat

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

24 agosto 2014 - 15:55

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

85%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

66%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

76%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità

Protezione Adulti

L'abitacolo della Volkswagen Passat mantiene la sua stabilità nel crash test frontale. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori per entrambi gli occupanti anteriori, protezione valida anche per persone di corporatura differente dalla media. Nell'impatto laterale col carrello la vettura ottiene il massimo del punteggio, nel più severo crash test del palo il torace e l'addome sono stati protetti in maniera accettabile. Tutti gli occupanti ricevono un ottimo supporto dai sedili e dai poggiatesta in caso di tamponamento. Disponibile in opzione un sistema di frenata autonoma a bassa velocità.

Protezione Bambini

Massimo punteggio per il bambino di 18 mesi nei crash test. Il bambino di 3 anni subisce un carico di media entità sul collo nell'impatto frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben indicato al pilota. Tutti i tipi di seggiolini per i quali è stata progettata la Passat sono stati installati tranquillamente nella verifica di compatibilità.

Protezione Pedoni

Ottima la protezione delle gambe offerta dal paraurti, solamente il centro del bordo del cofano protegge il bacino del pedone investito. Di buon livello la protezione della testa, ad eccezione delle estremità laterali di cofano e parabrezza, che sono troppo rigide.

Safety Assist

Di serie su tutte le Passat l'ESC e gli avvisatori per le cinture slacciate per tutti i posti a sedere. Optional ma presenti sulla maggioranza del venduto il limitatore di velocità e il dispositivo di frenata autonoma, che è stato testato per le alte velocità con esiti positivi. Optional anche il sistema di mantenimento della corsia di marcia.

TEST FRONTALE 14.9 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.9 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Car sharing a lungo termine a Milano

Car sharing a lungo termine: a Milano l’auto si noleggia per 7 giorni

Mercedes spia i clienti? Nella rete i clienti “distratti” delle auto in leasing

Cicalino auto elettriche: cosa dice la norma UN 138 sull’AVAS obbligatorio