Crash Test Volkswagen Golf Sportsvan

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

25 settembre 2014 - 8:20

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

87%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

62%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

73%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida

Protezione Adulti

Ottima la protezione per gli occupanti della Volkswagen Golf Sportsvan. Libera da ogni pericolo la zona davati alle ginocchia, quindi la protezione è estendibile anche a chi ha una corporatura fuori dalla media. Nel crash test laterale col carrello la protezione del pilota è massima, nel più severo crash test del palo la compressione delle costole è di media entità e quella dell'addome è accettabile. La prevenzione dal colpo di frusta è ottima per tutti i posti a sedere.

Protezione Bambini

Secondo le rilevazioni del manichino, il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio. La tensione registrata sul collo del bambino di 3 anni è accettabile. L'airbag del passeggero è disattivabile per permettere di sistemare un seggiolino contromarcia sul sedile anteriore, molto chiara la segnalazione dell'airbag disattivato. Tutti i seggiolini dei gruppi per i quali la vettura è stata progettata sono tranquillamente installabili.

Protezione Pedoni

Il paraurti protegge ottimamente le gambe del pedone investito, il bacino rischia grosso con il bordo del cofano troppo rigido. Buona la superficie del cofano, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza.

Safety Assist

La Volkswagen Golf Sportsvan è equipaggiata del controllo elettronico della stabilità ESC e degli avvisatori per le cinture slacciate per tutti i posti a sedere. La maggioranza delle vetture vendute avrà anche un limitatore di velocità manuale nell'equipaggiamento. La Sportsvan ha in opzione un sistema di frenata autonoma cittadino, che non è stato valutato in quanto deve essere standard su tutte le vetture prodotte, il sistema optional di frenata autonoma extraurbano invece soddisfa la percentuale minima richiesta da Euro NCAP, quindi è stato sottoposto alla prova. Le prestazioni sono soddisfacenti nelle prove previste per la valutazione. Anche un sistema di mantenimento della corsia è previsto in opzione, ma non ci si aspetta vendite sufficienti per essere tenuto in considerazione.

TEST FRONTALE 15.8 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.8 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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