Crash test Volkswagen Golf Cabriolet

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

22 maggio 2011 - 12:55

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

53%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Airbag laterale testa/torace

Protezione crash test Adulti

La zona passeggeri della Golf rimane ben stabile durante l'impatto frontale. Buone le misurazioni su ginocchia e femori, e Volkswagen ha dimostrato che anche piloti dalla corporatura fuori standard sono ben protetti. Buona la protezione offerta nel test con il carrellino, rimane accettabile la prestazione del torace nel più severo test del palo. Ottima la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento offerta da sedile e poggiatesta.

Protezione crash test Bambini

In base alle rilevazioni strumentali entrambi i bambini sono stati protetti al massimo nei due crash test. Inoltre l'airbag del passeggero è disattivabile in caso venga trasportato un bambino sul sedile anteriore, tuttavia lo stato di attivazione del sistema non è chiaramente segnalato. Chiara e non removibile l'etichetta di avviso dei pericoli dell'airbag.

Protezione crash test Pedoni

Tendente allo scarso la protezione delle gambe del pedone. Molte zone valutate bene per l'impatto della testa del bambino, a differenza di quella dell'adulto che ha molte zone a scarsa protezione.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Le Golf Cabriolet offrono di serie il controllo elettronico della stabilità, insieme agli avvisi delle cinture slacciate per i posti anteriori. Non disponibili dispositivi di limitazione della velocità di marcia.

TEST FRONTALE 15.2 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild