Crash Test Volkswagen Caddy

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

7 settembre 2015 - 15:20

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

84%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

78%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

58%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

68%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità

PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo regge bene nel crash test offset. La protezione del torace è mediocre, tuttavia le gambe sono state protette in maniera egregia. Nel crash test frontale pieno i toraci sono stati strattonati leggermente, come il collo del passeggero posteriore. Il crash test laterale è stato superato a pieni voti, il più severo test del palo ha visto un carico accettabile sul torace del conducente. Tuttavia nel test la porta laterale scorrevole sembra essere aperta, l'auto è stata penalizzata. I poggiatesta hanno protetto correttamente gli occupanti dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Solo optional il sistema di frenata autonoma a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni soffre un carico sul collo un po'elevato. Il bambino di 18 mesi utilizza gli ancoraggi iSize e una gamba anteriore per stabilizzare il supporto che non tocca correttamente il pavimento. Volkswagen raccomanda un inserto da utilizzare per riempire il gap, che è stato usato nei crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini sono stati correttamente installati a bordo del Caddy.

PROTEZIONE PEDONI – Le ginocchia sono ben protette dal paraurti. Il bordo del cofano non offre alcuna protezione al bacino del pedone. La testa colpisce punti rigidi sui lati del cofano e del parabrezza.

SAFETY ASSIST – Tutte le Volkswagen Caddy sono equipaggiate con ESC e avvisatori delle cinture slacciate per i posti anteriori. La maggioranza delle vetture vendute saranno equipaggiate con il sistema AEB ad alta velocità e del limitatore di velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.4 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.2 pt.
TEST LATERALE 14.9 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 11.3 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 3.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Guida libera esperta esclusiva

Guida libera, esperta o esclusiva: vantaggi e svantaggi

Bonus rottamazione auto per TPL: slitta il decreto

4 errori da non fare con bambini fino a 12 anni e cinture di sicurezza