Volkswagen Arteon

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

20 ottobre 2017 - 16:41

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

85%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

82%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Protezione attiva pedoni
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Volkswagen Arteon si è ben comportato nel crash test offset. La protezione offerta a ginocchia e femori è buona anche per persone di corporatura diversa dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione del pilota è massima, il passeggero posteriore subisce una leggera compressione sul torace. Buona la prestazione nel crash test laterale col carrello, nel severo test del palo la compressione del torace resta accettabile. Buona la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma si è ben comportato nei test a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale la pressione su collo del bambino di 10 anni e torace di quello di 6 anni è di media entità. Massimo punteggio invece nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile e la verifica di installazione dei seggiolini si è conclusa in maniera positiva.

PROTEZIONE PEDONI

La Arteon è dotata del cofano attivo, che si solleva in caso di investimento di un pedone per aumentare lo spazio di assorbimento dell'energia. Ottima la protezione generale offerta dal frontale, qualche piccola criticità da parte dei montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test di verifica.

SAFETY ASSIST

Tutte le Volkswagen Arteon sono equipaggiate con gli avvisi della cintura slacciata su tutti i posti. Presente anche il limitatore di velocità e il sistema di frenata autonoma ad alta velocità che si è ben comportato nelle prove su pista. Anche il sistema di mantenimento della corsia di marcia è compreso nella dotazione.

TEST FRONTALE FULL 7.7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.9 pt.
TEST LATERALE 15.9 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.3 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Viaggiare in autobus è sicuro

Incidenti con autobus -4,5%, nel 2018 calano più degli autocarri

Pedoni regole per attraversare la strada

Pedoni: le regole per attraversare la strada

ADAS obbligatori dal 2022: l’elenco ufficiale va in Gazzetta UE