Autovettura valutata secondo il protocollo
euroncap 2015
19 maggio 2019 - 15:34
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.
97%
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.
86%
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
81%
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).
80%
PROTEZIONE ADULTI
Nel crash test frontale offset, l’abitacolo della Volkswagen T-Cross non collassa. La protezione delle ginocchia e femori è buona, anche per persone di statura differente. Alcuni problemi sulla tibia sinistra del pilota. Il torace del passeggero posteriore è protetto in maniera accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale col carrello e nel più severo test del palo. La prevenzione dal colpo di frusta è buona per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma Front Assist si comporta in maniera eccellente nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
I bambino di 10 anni a bordo della Volkswagen T-Cross ha registrato una trazione di media entità sul collo e accettabile sul torace nel crash test frontale. Massimo punteggio nel crash test laterale per entrambi. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente a bordo. Sul sedile del passeggero anteriore è presente l’ancoraggio i-Size.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Molto buona la protezione offerta al ginocchio. Alcune zone del bordo del cofano possono ferire il bacino. Solamente i montanti del parabrezza restano troppo rigidi. Il sistema di frenata autonoma Front Assist si comporta bene nell’evitare l’investimento di pedoni e ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Volkswagen Polo sono equipaggiate del sistema di frenata autonoma per le velocità extraurbane e del limitatore di velocità. Il mantenitore della corsia funziona in maniera buona. L’avviso delle cinture posteriori slacciate è munito di sensore di presenza.