Crash Test Volkswagen Tiguan

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

6 Ottobre 2009 - 13:45

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

87 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

48 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori

Protezione crash test Adulti

Nell'impatto frontale tutto ok per la struttura. Volkswagen ha eliminato parecchi rischi dietro la plancia del Tiguan. Però resta qualche problemino per il blocchetto dell'accensione e la colonna dello sterzo. Impatto col carrellino buono, protezione del torace marginale nel test del palo. Buona protezione per il collo nel tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Test dinamici perfetti per il bimbo di 18 mesi. Airbag disattivabile, ma stato di attivazione poco chiaro. Etichetta di pericolo poco chiara e rimovibile. Presenza di attacchi ISOFIX poco segnalata.

Protezione crash test Pedoni

paraurti perfetto, ma il bordo del cofano è pericoloso.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC di serie su tutte le versioni, avvisatori delle cinture validi per i posti anteriori.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X