Crash Test Toyota Yaris 2011

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

18 aprile 2011 - 16:37

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

89%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

81%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

60%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

Protezione crash test Adulti

Il pilota viene protetto in maniera ottima nel test frontale dalla piccola Yaris, solo il passeggero perde un punto per la protezione del torace. Toyota fornisce la certezza della protezione identica al test per persone di taglie differenti. Nel test laterale col carrello la protezione è ottima, ma nel più severo test del palo il torace viene protetto in maniera marginale. Sempre nel test del palo l'airbag a tendina mostra delle difficoltà nell'apertura, viene penalizzata ogni prova laterale di un punto per la non corretta apertura del cuscino. La protezione dal colpo di frusta è marginale.

Protezione crash test Bambini

Buona la prestazione di protezione dei due bambini nei test dinamici. L'airbag del passeggero è disattivabile, e la visualizzazione dello stato di attivazione è ben chiara. Buone anche le etichette di avviso fissate in maniera permanente in auto.

Protezione crash test Pedoni

Buona la protezione offerta al pedone investito, a pattoche l'auto lo colpisca con la zona centrale del frontale.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

L'ESC è disponibile nella maggiorparte delle Yaris vendute in Europa. Offerti anche i cicalini delle cinture per tutti i posti a sedere.

TEST FRONTALE 15.4 pt.
TEST LATERALE PALO 7.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.6 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.2 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO

Officine autorizzate o indipendenti: quali preferiscono gli italiani?

Guida autonoma: faremo il doppio dei viaggi in auto secondo uno studio

Nuova Nissan Micra 2019: per l’Italia arriva la versione GPL