Toyota Yaris

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

17 aprile 2018 - 15:24

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

83%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

80%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

63%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

57%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Toyota Yaris ben si comporta nel crash test offset. Buone le letture dei manichini per la protezione dei femori e delle ginocchia, tuttavia ci sono zone troppo rigide sotto la plancia che possono creare situazioni pericolose. Medio livello anche per la pressione sul torace del pilota. Nel crash test frontale pieno la protezione del pilota è accettabile, la testa del passeggero posteriore si muove troppo in avanti. Nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio, nel più severo test del palo la pressione su torace e addome è di media entità. Buona la prevenzione del colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma è di serie e ben si comporta nei test di verifica, sfiorando il massimo punteggio.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale la protezione dei bambini è buona o accettabile. Nel crash test laterale la testa del bambino di 10 anni non è ben coperta dall'airbag a tendina, ricevendo una protezione mediocre. L'airbag del passeggero è disattivabile. Sul posto centrale posteriore non è possibile installare i seggiolini contromarcia, a causa della limitata escursione della cintura di sicurezza.

PROTEZIONE PEDONI Generalmente accettabile la zona d'impatto della testa, con picchi di rigidità sui montanti laterali del parabrezza. scarsa la protezione del bacino sui bordi esterni del cofano. Ottimo il paraurti.

SAFETY ASSIST Tutte le Toyota Yaris sono dotate degli avvisatori delle cinture di sicurezza su tutti i posti. Presente anche il supporto al mantenimento della corsia e il sistema di frenata autonoma a velocità extraurbane.

TEST FRONTALE FULL 5.8 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.0 pt.
TEST LATERALE 14.3 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 2.9 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.3 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Guida libera esperta esclusiva

Guida libera, esperta o esclusiva: vantaggi e svantaggi

Bonus rottamazione auto per TPL: slitta il decreto

4 errori da non fare con bambini fino a 12 anni e cinture di sicurezza