Crash Test Toyota Urban Cruiser

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

22 giugno 2009 - 13:43

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

58%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

71%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

53%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

Protezione crash test Adulti

La scocca regge nel test frontale. Nonostante l'airbag per le ginocchia il pilota si ferisce gravemente il ginocchio sinistro. Anche le gambe del passeggero non se la passano bene. Nel test laterale del palo l'airbag non protegge la testa dall'impatto, quindi 0 punti per il test completo. E la penalizzazione di un punto vale anche per il test del carrello. Marginale la protezione dal colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Un comportamento bilanciato per entrambi i piccoli. Airbag disattivabile e ottimamente segnalato sulla plancia. Buoni anche gli avvisi sul pericolo dell'airbag stesso.

Protezione crash test Pedoni

Il bordo del cofano non ha dato alcun punto. Il paraurti si comporta bene. Buona la protezione della testa dell'adulto, scarsa quella del bambino.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC e avvisi per le cinture di sicurezza su tutti i posti di serie su tutte le Urban Cruiser.

TEST FRONTALE 12.0 pt.
TEST LATERALE PALO 7.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 6.9 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 8.8 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild