Toyota Prius

2016

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

9 ottobre 2016 - 9:27

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

82%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

77%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

85%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Toyota Prius regge bene nel crash test offset. La protezione delle ginocchia e dei femori è buona, anche per persone di statura differente dalla media. La protezione offerta al torace del pilota è stata valutata come mediocre. Nel crash test frontale pieno il pilota e il passeggero posteriore hanno accusato solamente qualche lesione leggera al torace. Nell'impatto laterale col carrello la Prius ha ottenuto il massimo punteggio, nel severo test del palo la pressione sul torace è stata eccessiva, non letale comunque. La prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento è stata valutata buona sia per i posti anteriori che per quelli posteriori. La Prius è dotata di serie del Toyota Safety Sense, che include un sistema di frenata automatica a bassa velocità e ottiene una buona valutazione nei test pratici.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale il bambino di 10 anni ottiene il massimo punteggio, quello di 6 anni riceve qualche strattone di troppo sul torace, senza comunque soffrire gravi lesioni. Nel crash test laterale entrambi i bambini hanno ottenuto la massima protezione. L'airbag del passeggero è disattivabile per installare un seggiolino contromarcia

PROTEZIONE PEDONI Il frontale ammortizza correttamente il corpo del pedone investito, ad eccezione del bordo anteriore esterno del cofano e della zona dei montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma della Prius riconosce anche i pedoni. Nei test pratici ha dimostrato la sua valida efficacia evitando o limitando di danni dell'investimento del pedone.

SAFETY ASSIST Tutte le Toyota Prius sono dotate del Toyota Safety Sense, che comprende i sistemi di frenata autonoma AEB a bassa e ad alta velocità, compreso il riconoscimento dei pedoni e il sistema di avviso per l'uscita involontaria dalla corsia di marcia. Inclusa inoltre la telecamera che informa il conducente del limite di velocità vigente sul tratto di strada che sta percorrendo.

 

TEST FRONTALE FULL 7.8 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.0 pt.
TEST LATERALE 14.6 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.3 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Atti vandalici: come proteggere l’auto da danni e graffi sulla carrozzeria

Telepass cosa fare se la sbarra non si alza

Telepass: cosa fare se la sbarra non si alza

Incidente auto e dolore al collo: 4 consigli per evitare il colpo di frusta